La scuola "Guglielmo" parteciperà alla IV edizione di "Palermoscienza"

Gli alunni saranno docenti per un giorno

MONREALE, 17 febbraio – La scuola "Guglielmo II" di Monreale  parteciperà a "Palermoscienza"  con una esposizione intitolata: "La fecondazione del riccio di mare: le prime divisioni cellulari".

La manifestazione, che è in programma dal 19 al 28 febbraio presso il Polididattico dell'Università degli Studi di Palermo, per il quarto anno consecutivo apre le porte alla cittadinanza diventando luogo d'incontro, riflessione e sperimentazione. Ci saranno tra gli altri exhibit, convegni, laboratori, spettacoli teatrali, musicali e tante altre novità legate sempre dal desiderio di sperimentare la Scienza in modo informale e divertente. L'edizione di quest'anno è dedicata alla Chimica; il 2011 è stato infatti dichiarato dall'Unesco anno internazionale della chimica.

In occasione della presentazione,  le docenti Daniela Bellomonte e Laura Gambino con gli alunni delle terze classi,  parteciperanno attivamente alla mostra effettuando un esperimento scientifico in cui saranno  mostrate le prime divisioni cellulari ottenute dalla fecondazione del riccio di mare.
Tale esperimento verrà  illustrato e relazionato, dagli alunni stessi, ad un pubblico costituito da alunni e docenti provenienti da altre scuole.
Ciò costituirà, senza dubbio, un'occasione di crescita per gli alunni, spesso abituati ad essere spettatori di lezioni frontali impartite dai docenti;  in occasione della mostra saranno loro "docenti" per un giorno.

«Grazie al laboratorio scientifico presente nella nostra scuola – afferma la vicaria dell'istituto, Liliana La Rocca - che consente ai nostri studenti di  studiare le Scienze con frequenti esperimenti, la  partecipazione alla mostra è diventata anche quest'anno una bellissima realtà».