Skip to main content

Pennelli in mano, gli studenti del liceo "D'Aleo" abbelliscono la scuola

| Enzo Ganci | Istruzione

Chiusura dell'anno scolastico con un progetto educativo. LE FOTO

MONREALE, 12 giugno - È bastato davvero poco per coinvolgere gli studenti del Liceo Artistico "Mario D'Aleo" ad abbellire e decorare la scuola. Animati da tanto entusiasmo e buona volontà hanno aderito numerosi al progetto "la scuola bella".

Un'azione che ha contribuito fattivamente al recupero di alcuni mosaici che necessitavano di interventi di restauro e alla risistemazione degli stessi per migliorarne la fruibilità.

Una ventata di freschezza e di colore ha rinnovato l'ingresso, gli ambienti del piano terra, le pareti, le porte delle aule e dei laboratori, conferendo ai locali del liceo monrealese un nuovo look più accogliente e di piacevole impatto.
Si conclude così l'anno scolastico, con un progetto dalla duplice valenza educativa. Abbellire la scuola, intesa come luogo privilegiato per la formazione dell'uomo-cittadino del domani e al contempo Educare al rispetto dei luoghi e degli spazi comuni.
Un gruppo di circa cinquanta allievi di tutte le classi, guidati dai docenti Alvich, Messina, Monastero, Monastra, Nicosia e Urso ha posto l'attenzione sull'edificio scolastico in relazione alla qualità degli spazi di apprendimento.

La qualità dello spazio scolastico, infatti, ha un valore pedagogico, promuove la socialità e stimola conoscenza e creatività. Inoltre la realizzazione di spazi architettonici funzionali all'apprendimento permette di rimodulare il "tempo scuola" rendendo più flessibile e più piacevole la permanenza nei locali, sia nei momenti di apprendimento, sia in quelli di relax o socializzazione, contribuendo ad aumentare il benessere degli allievi.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica