Concluso il progetto “L’Atletica fa scuola”: quante soddisfazioni per i giovani monrealesi

Tanti ottimi piazzamenti per gli studenti del liceo Basile-D’Aleo. LE FOTO

PALERMO, 10 giugno – Si sono concluse con risultati confortanti per i colori monrealesi le gare del progetto Cus Fidal in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, che hanno visto la partecipazione di 25 istituti di Palermo e provincia.

Per i ragazzi del liceo Basile –D’Aleo di Monreale la soddisfazione di aver ottenuto nella finale provinciale molti piazzamenti sul podio e ben sette risultati tecnici di rilievo.

La prima fase del progetto ha visto la partecipazioni di tutti gli alunni delle classi del primo biennio e di alcuni alunni delle classi terze guidati dai docenti di Scienze Motorie Isabella Zarcone e Santo Laquatra, che a turno si sono recate presso l’impianto CUS per le esercitazioni e gare interclasse sulle specialità dell’atletica leggera del salto in alto, salto in lungo, velocità 80 m , 1000 metri e getto del peso.

E’ seguita una finale d’istituto con circa 70 ragazzi in gara ed infine la finale provinciale con i migliori rappresentanti dei 25 istituti partecipanti . In questa occasione il liceo Basile-D’Aleo di Monreale ha conquistato i primi gradini del podio in quasi tutte le specialità . Gli alunni con i risultati tecnici migliori sono stati in seguito convocati per una premiazione speciale presso il palazzetto del CUS ed invitati a frequentare gratuitamente gli allenamenti con tecnici FIDAL.

Ecco i loro nomi: Giorgio Sciulara (salto in alto), Benedetto Balsano (velocità), Stefano Ganci e Aldo Tripodi (getto del peso), Doriana Lo Iacono e Sara Miceli (velocità), Sofia Manno (salto in lungo).
Tra gli alunni del primo anno, di rilievo il primo posto nel salto in alto di Marco Messina ed Il primo posto di Aurora D’Agostino nel getto del peso.