Alla "Veneziano" l'anno si conclude con i saggi musicali

maturita 2013

L'ultima esibizione è prevista martedì prossimo nella palestra della scuola. LE FOTO

MONREALE, 5 giugno – La scuola ormai volge al termine: mancano solo due giorni e finalmente sarà vacanza per tutti. La “Antonio Veneziano” ha voluto concludere l'anno con diverse iniziative che hanno coinvolto tutta la scuola, sia la sede centrale, che quella di Aquino.

In particolare, prima alla scuola d'infanzia (giovedì scorso) e poi alla primaria di Aquino si sono esibiti i Kaiorda, un gruppo folcloristico che ieri mattina, nella palestra della scuola, ha allietato la scolaresca della succursale con balli e canti della tradizione.
Questo gruppo, così come si legge in una nota, ormai da diversi anni tenta di rievocare una sorta di dialogo tra le etnie diverse, alla ricerca di suoni, musica e linguaggi ma soprattutto i dialetti che evocano la Kainè cultura tipica dei popoli del mediterraneo. I Kariorda sono nati nel 2004 e rappresentano una importante realtà nel panorama musicale palermitano e non solo, infatti il gruppo si esibisce in musiche antiche della tradizione sia siciliana che napoletana, calabrese, lucana e pugliese.

“Per i nostri allievi è stato un bel momento – hanno detto le insegnanti –, si sono divertiti ed i ragazzi hanno molto apprezzato le diverse sonorità che il gruppo folcloristico ha proposto nel suo repertorio”.
Invece, nella nella palestra della sede centrale stamattina, si sono esibiti i ragazzi, sia di Aquino che della centrale, delle classi di Lucia Rubino e Adriana Cigna, docenti di musica in un concerto per soli flauti.

Stamattina, sempre nella palestra della scuola, si è svolto il saggio finale della sezione musicale. Liliana Minutoli, pianista, Alessio Magnanimi, batterista, Bianca Mazzeo, violinista ed il docente di chitarra, hanno guidato i rispettivi gruppi in una serie di musiche moderne, vivacizzando la giornata, alla quale hanno partecipato anche lacune classi della vicina direzione didattica della ”Novelli”.

“È stato molto emozionante – ha detto Beatrice Moneti, dirigente della “Veneziano” - ci hanno regalato dei bei momenti”.
Infine, martedì prossimo, proprio in chiusura di anno scolastico, si svolgerà il saggio finale del progetto “Amici per la musica”, iniziato a gennaio e finanziato dalle famiglie con due maestri di chitarra, uno dei quali è anche psicologo.