Scuola Novelli, c'è il sì del Consiglio comunale sull'utilizzo dei mutui

Il provvedimento votato dalla sola maggioranza

MONREALE, 2 settembre - Passa in Consiglio comunale il provvedimento sulla ristrutturazione della scuola elementare Pietro Novelli. Con sedici voti favorevoli, nella seduta di stasera, l’assemblea cittadina ha detto sì alla devoluzione dei mutui che erano già stati contratti dal Comune, in favore del finanziamento per i lavori di messa in sicurezza dell’istituto.

Il provvedimento, che è passato con i voti della sola maggioranza (l’opposizione è uscita dall’aula), era necessario per consentire di finanziare le opere di ristrutturazione dell’immobile che da circa due anni versa in condizioni di degrado per le precarie condizioni del tetto. Si tratta di mutui che l’amministrazione comunale aveva acceso in passato con la Cassa Depositi e Prestiti e che, per vari motivi, non possono essere utilizzati per il loro fine originario. Saranno impiegati, in questo modo, invece, per contribuire al reperimento della cifra totale (circa 1,2 milioni di euro) necessaria all’avvio dei lavori.
«Sono soddisfatto del provvedimento votato dal Consiglio – afferma il presidente Alberto Arcidiacono che aveva convocato la seduta d’urgenza, dopo aver sentito la conferenza dei capigruppo – Si tratta di un atto molto importante che riguarda il futuro dei nostri ragazzi e dell’intera città».
«Abbiamo contestato l’assenza di certificazione sui residui – afferma Massimiliano Lo Biondo (Pd). Avevano promesso l’impiego di un finanziamento regionale che non è arrivato. Ancora una volta a pagare saranno i cittadini di Monreale». Nei giorni scorsi, sperando in un “sì” del Consiglio, il sindaco Filippo Di Matteo aveva preannunciato l’avvio dei lavori per dicembre prossimo.