I bambini della Badiella adottano un'area verde

Il progetto realizzato con l’associazione Benedetto Balsamo. LE FOTO

MONREALE, 1 giugno – Imparare a rispettare il verde sin da piccoli e sensibilizzare non solo i bambini ma anche le famiglie è indispensabile per imprimere quella giusta educazione a rispettare ciò che ci circonda, sia esso anche una piccola piantina. Lo hanno fatto le maestre della Badiella.

La scuola dell'infanzia della “Guglielmo II” e l’associazione Benedetto Balsamo “I bambini della Badiella” con i loro educatori e la direttrice hanno realizzato il progetto “Progetto verde pulito – Adotta un’aiuola” proprio per coinvolgere ed interessare i piccoli alunni alla cura e al rispetto del territorio, attraverso l’adozione di un’area verde.
Un piano che è partito ad aprile e si è concluso, dopo diverse fasi, venerdì scorso, ha visto impegnati adulti, docenti e collaboratori. La fase preliminare è partita con la pulizia dell’aiuola di salita San Gaetano.
Dopo questa fase preparatoria, le insegnanti hanno svolto in modo ludico, ma incisivo, delle lezioni e delle attività sul tema del verde pubblico. A questa è seguita la parte pratica e molto divertente dove i bambini, attrezzi per il giardinaggio alla mano, hanno arato il terreno e lo hanno arricchito con nuovo terriccio.
Infine nell'ultima parte i piccolini hanno messo a dimora piantine grasse, gerani e margherite con l’ausilio di insegnanti, educatori e un genitore volontario. A questo progetto ha partecipato anche Mario Micalizzi, come delegato dal Comune, che ha donato altre quindici piantine per il completamento del progetto di quest’anno.
Questa esperienza sarà sicuramente ripetuta nei prossimi anni con un vero e proprio laboratorio di giardinaggio, perché se vuole avere un'effettiva valenza educativa, si deve attivare un percorso sistematico.