Concluso il progetto alla Novelli "Sulle Tracce dell'Energia"

La III F, la V G e la V A, hanno messo in scena l'energia pulita e rinnovabile. LE FOTO

MONREALE, 20 maggio – Il grande impegno e l'abnegazione di Michela Rescica, docente della "Novelli" e dei suoi alunni è giunto a conclusione ieri pomeriggio con la chiusura del progetto "Sulle Tracce dell'Energia".

Si è trattato dell'ultima fase di un lungo percorso didattico sull'importanza dell'energia rinnovabile finalizzata all'attenzione verso l'ambiente che ci circonda, l'energia, le fonti rinnovabili e le città "intelligenti". Un modo ingegnoso e divertente rivolto ai piccoli studenti per educarli ad agire in modo responsabile, adottando nuovi stili di vita e di consumo.
Nell'aula magna, gremita di genitori ed alunni, si è assistito assieme alla dirigente, Chiara Di Prima, ed a Stefano Gorgone, ex direttore didattico della stessa scuola, alle tre rappresentazioni messe in piedi dagli studenti della III F, guidati dalla loro insegnante Rosalia Cellura, della V G, con la maestra Pietra Madonia e della V A della Rescica, appunto.
Nella prima parte i bambini della III F, dolcissimi nei panni degli elementi della natura, hanno inscenato l'energia del sole. Nella seconda, la V G, ha invece vestito i panni di principesse, principi e re facendo capire l'importanza di un bene prezioso come l'acqua ed infine i bambini di Michela Rescica, la V A, vestiti di elettrodomestici hanno cantato e ballato inneggiando al risparmio energetico.
Il gioco, la rappresentazione allegra e colorata ha permesso ai bambini di approcciarsi ad un tema molto rilevante, come quello dell'energia rinnovabile in modo divertente facendo comprendere, non solo a loro stessi ma anche alle famiglie che risparmiare si può. Usare in modo consapevole l'energia è la scelta intelligente per il loro futuro.
Michela Rescica, ha fatto dell'energia rinnovabile un cavallo di battaglia, partecipando ai concorsi dell'Enel Play Energy nel maggio del 2010, raggiungendo il gradino più alto del podio, sbaragliando una concorrenza agguerrita di tante scuole italiane. Ha poi vinto il primo premio regionale, sempre organizzato dallo stesso ente dell'energia quest'anno ed è in lizza per la competizione nazionale.