Il progetto in-formativo dell'associazione Mons Realis
MONREALE, 30 aprile – Il percorso virtuoso intrapreso dall'associazione “Mons Realis” di portare l'educazione affettiva e sessuale nelle scuole continua con un altra tappa che stamattina si è fermata all'istituto comprensivo “Guglielmo II”.
La lezione presentata da Lia Giangreco, componente del direttivo dell'associazione stessa, è stata rivolta ai ragazzi delle terze classi della scuola, che naturalmente hanno un'età delicata. Se non opportunamente informati su certe tematiche rischiano di rovinarsi la vita.
Lo scopo di questo seminario, che ha già visto il coinvolgimento di altre istituzioni scolastiche, è dunque quello di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze sull'importanza della prevenzione e dell’informazione scientifica svolta con l'importante ausilio da vari esperti di diversi ambiti per dare un'ampia panoramica delle problematiche che possono incontrare i giovani.
Nello specifico, Giovanni Ferraro, psicologo e psicoterapeuta, referente assieme a Lia Giangreco del progetto in-formativo curato dall'associazione monrealese, ha focalizzato l’attenzione sull'importanza del rispetto delle molteplici forme espressive della sessualità e dell’indispensabile assunzione di responsabilità nei confronti di se stessi e dell’altro, come elemento fondamentale in una relazione di coppia consapevole e appagante.
L'anatomia e la fisiologia dell'apparato genitale maschile e femminile, la contraccezione ed il concepimento, sono stati gli argomenti trattati da Federica Ippolito e Cetty Fiore, dell’ associazione “Le tue ostetriche”, operanti a Monreale e volontarie presso l'ospedale Civico di Palermo nel reparto di ginecologia ed ostetricia.
Infine Rossella Demma, ginecologa all'ospedale ”Civico” di Palermo, si è occupata delle malattie sessualmente trasmissibili, come HIV, il Papilloma virus, la Candida e l'epatite. Al termine della lezione gli stessi studenti hanno rivolto domande specifiche alla Demma che con molta professionalità ha risposto ai dubbi, alle incertezze ed alle curiosità tipiche della fase adolescenziale e che attengono alla vita sessuale e di coppia.
“Il seminario, che ha prodotto in tutti i partecipanti preziosi e stimolanti spunti di riflessione, - -ha detto Gianni Ferraro - ha inaugurato un percorso formativo nato dalla collaborazione tra la scuola Guglielmo II e l’Associazione Mons Realis, che sarà integrato con corsi di educazione ambientale e alimentare, e avviato nel corso dell’anno scolastico 2015-2016”.