"Rispettate l'ambiente circostante perchè vi appartiene". LE FOTO
MONREALE, 24 aprile – Con “l'educazione ambientale” si concludono i seminari che l'associazione Mons Realis ha realizzato con i ragazzi dell'”Antonio Veneziano. Ieri, infatti, si è svolto l'ultimo dei due incontri su questo tema nella succursale di Aquino.
L'appuntamento ha coinvolto le seconde classi della scuola secondaria di primo grado, invece il primo si è tenuto lunedì scorso nella sede centrale, sempre per le seconde. Imparare a rispettare l'ambiente ed i suoi equilibri non è affatto scontato per tante persone, allora incidere sui ragazzi per portare avanti una maggiore consapevolezza che loro stessi sono i protagonisti ed i fruitori della ricchezza ambientale è lo scopo di questo appuntamento, condotto da diversi esperti, Gianni Ferraro psicologo e psicoterapeuta,Dario Autovino, dottorando di Ricerca presso il dipartimento di Agroingegneria di Palermo e Piero Cangemi, agronomo e perito dell’Agenzia Forestale Siciliana.
In particolare l'intervento dello psicoterapeuta Ferraro ha riguardato il concetto di “territorio quale bene comune” rileggendo l'argomento da un punto di vista dello spazio condiviso di appartenenza dove viene delineata da un lato l'identità personale e dall'altro quella collettiva.
Più tecnico, ma molto interessante, è stato l'intervento di Autovino, che nell'ambito della sua materia, ha fatto riflettere i giovani studenti sull'importanza di alcuni fenomeni naturali che riguardano la vegetazione tipica del nostro territorio, attraverso un suggestivo percorso informativo e sensoriale atto a cogliere l’essenza della biodiversità e della qualità di prodotti agricoli nostrani.
Infine, Cangemi ha illustrato l’importanza delle azioni volte alla protezione ed alla salvaguardia del nostro patrimonio boschivo, evidenziando le azioni di tutela maggiormente attuabili.
Con questi incontri gli allievi della “Veneziano” hanno avuto l'opportunità di riflettere in maniera più critica e consapevole in merito al senso di alcuni processi naturali sfatando alcuni luoghi comuni dettati dall'assenza di una conoscenza autentica del territorio in cui si vive.
Tutto questo è stato possibile grazie anche alla dirigente Beatrice Moneti che ha saputo cogliere queste occasioni come opportunità educative e formative per i suoi studenti.
Si conclude così il ciclo di seminari promosso dall'associazione monrealese che nell'arco di quest’anno scolastico ha trattato tematiche che hanno riguardato l'alimentazione, la sfera affettiva-sessuale ed l'ambiente.
“Il riconoscimento dell’importanza del benessere psicofisico in un ambiente sano, - ha detto Gianni Ferraro – e l’individuazione della forte valenza insita nella diversità di genere e l’acquisizione di nuove disponibilità al confronto attraverso la ri-acquisizione della capacità dell’ascolto, sono solo alcuni degli obiettivi nell'ambito dell’intero percorso esperienziale e formativo conclusosi”.