Villaciambra, riparata la perdita idrica alla materna

Monrtillaro (Pid): "Preziosa la collaborazione tra Comune e consorzio Biviere"

MONREALE, 7 febbraio - «Riparata la perdita nella scuola materna di Villaciambra». Lo comunica il consigliere provinciale Giuseppe Mortillaro, residente nella frazione.

Della rottura ci si era accorti dopo la notifica dell'ultima bolletta relativa al mese di agosto del 2010, di circa 10 mila euro. Non si riusciva a comprendere,però, quale fosse l’entità della rottura e soprattutto dove fosse ubicato il punto. Si è intervenuti sulla sede stradale per riparare una piccola perdita e si è provveduto a fare la lista del materiale occorrente per la sostituzione totale del tubo che dal contatore giunge ai recipienti della scuola materna. Il guasto non era visibile. A più riprese sono state controllati il serbatoio per la riserva d'acqua potabile e per l'impianto antincendio.

 Si è persino controllato l'impianto di irrigazione esterna. Alla presenza degli assessori Cardullo e Salamone e dei tecnici del comune Francesco Curcio e Benedetto Sciortino, se stato eseguito un sopralluogo congiunto con i tecnici del consorzio Biviere. A conclusione della visita si è deciso di trovare una collaborazione tra il Comune, che ha fornito il tubo in polietilene e la manodopera, e il consorzio, che ha messo a disposizione la raccorderia (gomiti, manicotti, giunzioni etc). Sul posto per la posa in opera del tubo sono intervenuti nei giorni scorsi gli operai Ciro Rambone e Mario Blandino per la sistemazione dell'impianto.

«Inizialmente si era pensato, - aggiunge Mortillaro - di spostare il contatore da un cassonetto ad un altro per evitare l'attraversamento della strada provinciale. La mancanza di fondi e soprattutto l'impossibilità ad operare per l'esaurimento del budget con la ditta per le manutenzioni ordinarie ha convinto tecnici  e politici a procedere alla sostituzione del tubo».