Scuole di Pioppo, ancora irrisolto il problema dell'assenza del vigile

MONREALE, 7 febbraio – Resta sempre irrisolto il problema della sorveglianza dei bambini negli orari di ingresso davanti i plessi scolastici di Pioppo. L’amministrazione comunale, non potendo pagare ore di plus orario alla Polizia municipale, non può inviare un vigile in tempo utile, ma questi arriva soltanto ad ingresso avvenuto.

 Tutto questo lungo la via Provinciale, notoriamente un’arteria molto trafficata ed alto livello di pericolosità, soprattutto nelle prime ore del mattino.

Nei giorni scorsi del fatto si era lamentata la Cgil cittadina, sollecitando il sindaco Di Matteo ad una soluzione in tempi rapidi. Adesso un’ulteriore spinta ad occuparsi del problema arriva dal capogruppo di Fozra del Sud, Santo D’Alcamo, che ha inviato un’articolata nota al primo cittadino, evidenziando la problematica che ha già messo preoccupazione a numerosi genitori della borgata.

«Chiediamo - scrive D’Alcamo - di anticipare l’orario di 30 minuti, consentendo l’ingresso alle 7,30 piuttosto che alle 8, inserendo, eventualmente la possibilità di montare sul posto, superando la questione relativa al pagamento dello straordinario, onere non possibile data la precaria situazione finanziaria in cui il comune versa. Mi appello alla sua sensibilità sul tema – conclude D’Alcamo - riservando la possibilità di intervenire presso enti superiori, quali la Prefettura di Palermo, qualora tale condizione non dovesse verificarsi in tempi brevissimi».