Gli appuntamenti sono organizzati dal Lion Club Palermo
MONREALE, 13 aprile – Ormai è arcinoto che il fumo è un nemico subdolo che crea dipendenza e provoca molti danni all'organismo.Se ne parla oggi al liceo “Basile-D'Aleo” nel seminario “Accendi la vita!” organizzato dal Lions Club, con il patrocinio gratuito del comune di Monreale.
L'incontro è dedicato alle prime classi dei licei classico e scientifico per sensibilizzare e dissuadere i giovani dall'uso della sigaretta. Gli appuntamenti sono due e si svolgeranno contemporaneamente al liceo monrealese ed all'istituto tecnico commerciale "Carlo Alberto Dalla Chiesa" di Partinico. Il secondo incontro per quanto riguarda Monreale è programmato il prossimo 20 aprile in aula consiliare dalle 9 alle 11.
Claudio Carletta, cardiochirurgo e Giuseppe Battaglia, psichiatra e psicoterapeuta sono i due esperti che introdurranno l'argomento tabagismo in questo primo ciclo di seminari. Carletta tratterà gli effetti del fumo sul sistema cardiovascolare invece lo psicoterapeuta argomenterà il tema "Dall'abitudine alla dipendenza".
Il "Lions Club" Palermo Mediterranea in sinergia con altri nove, tra Lions e Leo Clubs del territorio, porta avanti queste proposte già da quattro anni e Manuela Quadrante, consigliere comunale, ha proposto questa iniziativa al liceo “Basile-D'Aleo”, convinta dell'importanza di questi progetti.
In aula consiliare, lunedì prossimo, lo pneumologo, responsabile modulo di Immunopatologia e Farmacologia Clinica e Sperimentale nelle Pneumopatie Mark Gjomarkaj, parlerà del fumo e dei sui effetti sui polmoni ed altro.