Un modo per conoscere ed apprezzare le tradizioni culturali siciliane
MONREALE, 29 marzo - Grande successo per lo spettacolo messo in scena dal maestro puparo Salvatore Bumbello, nel salone parrocchiale della chiesa di Santa Rosalia. Circa cento bambini hanno avuto l'opportunità di conoscere meglio una tradizione, tutelata dall'Unesco, ma poco conosciuta dai più giovani.
Il maestro, di seconda generazione, aiutato dal figlio, il piccolo Francesco, ha realizzato con attrezzi artigianali uno scudo, uno degli accessori indispensabile ai paladini di Francia. Ha anche spiegato ai bambini come attraverso i fili si azionano i movimenti dei pupi. I piccoli spettatori, incuriositi, hanno rivolto numerose domande al puparo; hanno poi reclamato a gran voce lo spettacolo, che non si e' fatto attendere e si e' svolto secondo il tradizionale copione della farsa che intervalla le gesta eroiche dei soldati di Carlo Magno.
Risate a crepapelle per le divertenti trovate di compare "virticchio" e grande attenzione per la liberazione eroica di Angelica da parte di Orlando. Lo spettacolo è stato preceduto dalla proiezione del video "Omaggio della memoria", dedicato a Enzo Rossi, l'ultimo puparo di Monreale.