Skip to main content

Inaugurata ieri pomeriggio la sezione monrealese dell'UCIIM

| Greta Marchisello | Istruzione

Alessandra Di Benedetto è la neo presidente

MONREALE, 6 marzo – È stata inaugurata ieri pomeriggio la sezione di Monreale dell'UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi) nel salone della direzione didattica “Pietro Novelli”.

I lavori sono stati introdotti dalla padrona di casa, Chiara Di Prima, presidente regionale dell'UCIIM Sicilia, che dopo i saluti di rito ha dato inizio all'inaugurazione. In quest'occasione, in cui il quadro “Soffio di Vento” regalato da Pina Cirino” ha fatto da cornice, è stata invitata anche la famiglia del professore Rocco Campanella, indimenticato letterato ed insegnante di latino e greco del liceo classico di Monreale. Da un aneddoto raccontato dalla dirigente della “Novelli” è emerso che già a Monreale tanti anni fa esisteva una sezione dell'associazione cattolica insegnanti, fondata proprio dal professore monrealese ed è per questo motivo che questa sezione è stata dedicata a Rocco Campanella, primo presidente dell'Uciim a Monreale.

La famiglia è stata molto contenta, soddisfatta ed onorata di questa scelta. Nel suo intervento, Gino Campanella ricorda il fratello Rocco e le sue tante iniziative di lotta contro la violenza, della scuola che ha aperto in Tanzania ma anche della sezione UCIIM la cui sede era la propria casa.
Anche l'assessore alla Pubblica Istruzione, Nadia Granà, non ha voluto mancare all'appuntamento ed ha ricordato anche lei Rocco Campanella.

“L'UCIIM svolge un ruolo importante nell'educazione dei giovani, - ha affermato la Granà - nel sistema e nella legislazione scolastica, sia con l'azione individuale che con quella delle rappresentanze professionali. Sono certa che L'UCIIM contribuirà alla crescita e all'arricchimento culturale dei nostri scolari. Un augurio va alla presidente regionale Chiara Di Prima per la dedizione e l'impegno che quotidianamente dimostra nei confronti della nostra Monreale”.
Un saluto è poi arrivato, con una lettera, dalla presidente nazionale dell' UCIIIM, Rosalba Candela, assente per motivi di lavoro. Al quale si è associata Margherita Giallombardo, presidente della sezione di Palermo, presente all'evento di ieri pomeriggio

Monsignor Pennisi nel suo intervento ha tenuto a puntualizzare che stiamo assistendo ad un arretramento delle agenzie educative, scuola e famiglia, ma sono risorse che devono essere rigenerate. “È importante che L'Uciim – ha detto Pennisi – ridefinisca il proprio progetto educativo e lo aggiorni in base alle esigenze evitando l'autoreferenzialità. Sappiamo che per l'UCIIM l'alunno è al centro del sistema educativo ed è l'insegnate che è sempre al servizio della crescita dello studente”.

“La nascita di una nuova sezione – ha sostenuto Giacomo Timpanaro, vice presidente nazionale dell'UCIIIM – è sempre un momento storico. Sinergia e futuro sono le parole chiave da cui partire. La nostra società vive una crisi di valori ed occorre superare l'individualismo per arrivare ad un personalismo comunitario trascendente. La scuola deve essere il volano della società”. In quest'occasione non è mancata una critica alla “Buona Scuola del governo Renzi.

Anche padre Francesco Giannola, consulente ecclesiastico della sezione monrealese, ha augurato alla sezione un avvio sereno.
Infine si è proceduto alla costituzione, in termini pratici della sezione con l'istituzione del consiglio composto da sei membri e dall'elezione del presidente che all'unanimità è stata designata Alessandra Di Benedetto, docente della “Novelli”. “Sono fiduciosa- - ha detto commossa la Di Benedetto – per quest'incarico perché sono supportata da un gruppo di colleghe con cui c'è condivisione. Sono anche onorata di essere il successore di Rocco Campanella”.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica