Perdita idrica alla scuola di Villaciambra, Salamone "Interverremo presto per sostituire la conduttura"

I tubi erano interrati ed era impossibile accorgersi della perdita

MONREALE, 2 febbraio - «Abbiamo scoperto soltanto dalla bolletta esosa che c'era una perdita lungo la tubatura che dalla strada porta l'acqua alla scuola materna di Villaciambra». Spiega così l'assessore comunale ai Servizi a Rete, Nazzareno Salamone, il "salasso" da 23 mila e passa euro che il Comune dovrà pagare al Consorzio Biviere per la fornitura idrica.

«Il tubo, infatti, era interrato – prosegue Salamone – e non era possibile accorgersi della perdita, se non quando abbiamo constatato l’importo delle bollette. Nei prossimi giorni, comunque, potremo intervenire e sistemare la conduttura, in modo che non si verifichino più inconvenienti di questo tipo».

La perdita alla rete idrica di collegamento alla scuola materna di Villaciambra-Malpasso, da lungo tempo continuava a disperdere quantità di acqua che oggi si sono trasformate in bollette. «Per la precisione - prosegue Lo Biondo - sono tre le bollette che il Comune di Monreale dovrà pagare al consorzio del Biviere. La prima è dell’8 agosto 2008 ed è pari a euro 1.005,58; la seconda del 27 agosto 2010 ed ammonta euro 10.653,61; la terza invece è del 27 gennaio 2011 ed è pari a euro 11.920,94.