Nel weekend il liceo "Basile-D'Aleo si presenta al territorio

Due appuntamenti (venerdì e sabato) per scoprire le attività formative

MONREALE, 28 gennaio – Il liceo “Basile-D'Aleo” si presenta al territorio con due appuntamenti importanti: venerdì prossimo avverrà la presentazione del Pof, piano dell'offerta formativa dei licei classico e scientifico e sabato 31 gennaio sarà la volta dell'open day del liceo artistico. L'appuntamento per la presentazione della progettualità liceale è per venerdì alle 16.30, nei locali di via Cappuccini e sarà la stessa dirigente dell'istituto superiore, Concetta Giannino, a presentarlo alle famiglie e ai ragazzi delle scuole medie presenti a Monreale.

In quest'occasione parteciperà anche l'assessore alla Pubblica istruzione Nadia Granà e tutto lo staff di presidenza, composto da una nutrita schiera di docenti con le loro professionalità e competenze strumentali.
“Lo scopo di questa manifestazione è quello di valorizzare e promuovere il nostro Istituto – ha detto la Giannino - per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza per il territorio della sua presenza”.

Durante l'incontro saranno proiettate le slide dell'offerta formativa, tutti i progetti che la scuola ha realizzato quest'anno come il partenariato con l'Università degli studi di Palermo, dipartimento di fisica con il progetto “Irresistble”, la digitalizzazione, la partecipazione a “Palermo Scienze”, e quelli in cantiere, ovvero l'alternanza scuola lavoro che da quest'anno coinvolgerà anche per i licei.
Invece sabato prossimo, dalle 9 alle 16, il liceo artistico “Mario D'Aleo” apre le porte per accogliere i genitori e gli alunni delle classi terze della scuola media, nell'Aula Magna "Benedetto Messina" dello stesso liceo.

Anche in questa circostanza le famiglie saranno accolte dalla dirigente Giannino che presenterà l'offerta formativa di un liceo che, assieme a quello di Ravenna, rappresenta un punto d'eccellenza per il territorio non solo monrealese, ma anche nazionale per la specializzazione nell'arte e
nel restauro del mosaico.

Il liceo artistico ha sviluppato molti progetti negli ultimi anni che non si sono limitati solo alla didattica ma che sono andati oltre con l'alternanza scuola lavoro, come lo stage a Spilimbergo, in Friuli, dove si trova la scuola del mosaico e dove alcuni studenti hanno trovato lavoro.
Ma al suo interno ha anche tanti laboratori come quello di discipline plastiche e pittoriche, di incisione e calcografia, laboratorio di ceramica tradizionale e ceramica raku, la biblioteca specialistica di arte ed un'aula magna utilizzata per cicli di mostre e conferenze.

Grazie ai lavori di ristrutturazione che sono in corso nell'edificio (ndr sono i lavori che riguardano l'impianto elettrico) per il prossimo anno sono previste aule multimediali collegate a Internet, con rete Lan e Wi-Fi, l'aula informatica potenziata con tavolette grafiche di ultima generazione.
Il Liceo Artistico, dunque, intende contribuire allo sviluppo complessivo della soggettività dei giovani mediante una teoria di discipline che hanno la funzione di formare un individuo inteso come attore sociale critico, responsabile e collaborativo e per favorire un più ampio orientamento nel mondo universitario e lavorativo.

Infine il liceo artistico propone a chi fosse interessato, di organizzare, micro – lezioni di laboratorio della durata di circa 3 ore di attività, da rivolgere a gruppi di alunni accompagnati da familiari.
Durante gli OPEN-LAB gli studenti delle scuole secondarie di primo grado assisteranno a lezioni interdisciplinari tra materie teoriche e laboratori, saranno guidati dai docenti di indirizzo e dagli stessi studenti del liceo nella produzione di semplici realizzazioni artistiche.