La sezione musicale della scuola "Veneziano", un trampolino di lancio anche per il Conservatorio

La dirigente Moneti: "Pronti a recepire le esigenze del territorio"

MONREALE, 28 gennaio - La sezione ad indirizzo musicale della scuola media "Antonio Veneziano" e' l'unica del territorio comunale. E' stata istituita tre anni fa e consente, ai giovani che lo vorranno, di intraprendere un percorso di studi al liceo musicale o al Conservatorio.

Un motivo d'orgoglio per la dirigente Beatrice Moneti (nella foto), la cui scuola e' anche dotata di un laboratorio scientifico, due aule multimediali e una palestra regolamentare per le partite di pallavolo e basket.

"Lavoriamo - ha detto la dirigente - per il territorio e siamo pronti a recepirne le esigenze. Le moderne tecnologie informatiche, l'educazione musicale, l'insegnamento della lingua spagnola rispondono alle richieste sempre più complesse di un mondo giovanile dinamico e aperto a stimoli multidisciplinari".
Per quel che riguarda la sezione musicale, in modo particolare, il feedback con il territorio oggi si rivela molto positivo, così come dimostra il trend delle iscrizioni al primo anno della scuola media primaria.

Il comprensorio di Monreale, nonostante una prestigiosa tradizione musicale, che si declina nelle figure di prestigio che il territorio ha espresso e nell'importante eredita' lasciata dalla Settimana di Musica Sacra, e' carente di strutture che educhino i giovani alla musica.
La sezione “C” del Veneziano colma un gap del territorio e si dimostra in linea con i nuovi indirizzi pedagogici che, archiviata una visione unilaterale del “QI”., abbracciano un concetto poliedrico e multiforme d' intelligenza.