"La ricchezza della diversità", la scuola "Veneziano" apre le porte alla cittadinanza

Si è svolto oggi l'Open Day dell'istituto comprensivo

MONREALE, 21 gennaio – Un riscontro positivo in termini di presenze quello raccolto oggi pomeriggio dall'Open Day della "Veneziano". Sono state tante le iniziative che la scuola ha preparato per presentarsi alla cittadinanza.

Beatrice Moneti, dirigente dell'istituto comprensivo, con il suo staff ha accolto i genitori nella palestra della scuola dove ha presentato il POF (Piano dell'Offerta Formativa) per il prossimo anno e le modalità di iscrizione on line spiegate dal vicario Toti D'Angelo.
Per l'occasione i ragazzi del corso musicale hanno offerto ai genitori un breve concerto, mentre gli insegnanti di educazione fisica hanno fatto esibire i bambini ospitati nel gioco della "Palla catturata". Inoltre sono stati aperti, nelle ore pomeridiane, i laboratori di arte, con i quali i piccoli ospiti hanno realizzato con decoupage alcuni lavoretti: quello di scienze, dove Rosetta Ribaudo, docente di matematica e scienze, ha mostrato un esperimento. Poi alcuni alunni della scuola hanno letto nella biblioteca dei brani tratti dai poemi omerici.

L'istituto è anche dotato di due nuovissimi laboratori multimediali che allo stato attuale non sono ancora disponibili perché ci sono in corso i lavori di ristrutturazione, ma a breve, ha fatto sapere la scuola, saranno attivati e saranno forniti di tecnologie molto avanzate. Infine la dirigenza ha offerto agli ospiti un piccolo rinfresco.

Inoltre, è previsto a scuola un ciclo di seminari in collaborazione con l'associazione "Mons Realis" dedicati a tutti gli alunni, della durata di quattro ore, tenuti da esperti del settore. Si partirà con le classi prime il 30 gennaio ed il 4 febbraio sul tema dell'alimentazione, per le classi seconde, invece sono previsti quattro incontri, il 26 ed il 31 marzo e poi il 10 ed il 4 aprile sull'educazione ambientale, infine alle classi terze è dedicato il tema della "Vita affettiva e sessuale" con due appuntamenti organizzati per il 20 ed il 23 febbraio, uno per il 3 marzo e l'ultimo il 12 marzo.
"Sono felice ed orgogliosa – ha detto la Moneti – di offrire questi laboratori con l'associazione Mons Realis perché si tratta di argomenti altamente formativi per i nostri studenti".

Il POF, ha come motto "La ricchezza della diversità": ogni persona è unica, originale ed irripetibile, e come finalità ha lo sviluppo armonico della persona capace di costruire il proprio sé. L'istituto comprensivo, che ha la succursale anche ad Aquino, già da quest'anno scolastico e per il prossimo ha attivi diversi laboratori e progetti. Per la scuola d'infanzia, primaria e secondaria di primo grado è previsto il "Planetario a scuola", una bella occasione per osservare l'universo ed il laboratorio di scacchi.

Solo per l'infanzia e la primaria l'offerta formativa prevede le attività sportive di psicomotricità, minibasket, minivolley e danza moderna, mentre per la scuola media saranno attivati laboratori di alfabetizzazione latina e giochi matematici. La scuola secondaria di primo grado offre tre possibilità di scelta tra corsi di lingua francese o spagnolo oltre all'inglese per tutte le sezioni ed il corso di indirizzo musicale.