Parte domani la tre giorni dell'Open Day della Morvillo

L'iniziativa si concluderà giovedì pomeriggio alle ore 18

MONREALE, 19 gennaio - Parte domani la tre giorni di Open Day della "Morvillo con una serie di appuntamenti finalizzati alla conoscenza dell'offerta formativa e didattica, dei laboratori attivi, delle tecnologie di supporto, delle strutture e degli spazi utilizzati.

Ad aprire le loro porte per primi saranno gli insegnanti e gli alunni della scuola secondaria di primo grado che domani (20 gennaio), in orario curriculare, accoglieranno gli alunni di quinta delle scuole del territorio. I piccoli studenti, divisi in gruppi, avranno la possibilità di partecipare a vari laboratori, come quello musicale, matematico-scientifico, informatico, artistico e motorio. Nel pomeriggio, invece, dalle 16 alle 18, i docenti riceveranno i genitori degli alunni che si apprestano ad effettuare il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado. In un ambiente scolastico appena ristrutturato. In quest'occasione gli insegnanti ed il preside, Luigi Caracausi, illustreranno il P.O.F. (Piano dell'Offerta Formativa) e le attività curriculari e laboratoriali correlate.
Mercoledì 21 gennaio, in orario curriculare, la scuola accoglierà gli alunni di quinta dell'istituto comprensivo Morvillo per la partecipazione ai laboratori previsti, quello musicale, matematico-scientifico,informatico, artistico e motorio.

Giovedì prossimo sarà poi la volta della scuola primaria che, dalle 16 alle 18 aprirà le proprie porte ai genitori che hanno bambini in entrata nella scuola primaria per una maggiore consapevolezza nella scelta più idonea per i loro figli che intraprendono l'avventura della classe prima.
In quest'ultima occasione sono previsti momenti d'informazione rivolti ai genitori in cui verranno illustrati i progetti del POF e le attività curriculari ed extracurriculari per le prossime classi prime, una mostra con lavori prodotti dagli alunni, momenti laboratoriali con i bambini per consentire alle famiglie di vedere in atto "dal vivo", anche se in forma embrionale, l'attuazione della proposta educativo-didattica presentata e prospettata.
Il dirigente e gli insegnanti della scuola Morvillo, pertanto, invitano i genitori a partecipare all'incontro insieme ai loro bambini. Inoltre il preside, gli insegnanti ed i referenti, per tutta la durata delle iscrizioni sono pronti ad accogliere i genitori che necessitano di ulteriori delucidazioni mentre il personale amministrativo sarà a disposizione dell'utenza per svolgere le procedure burocratiche che, come l'anno scorso, prevedono l'iscrizione on line dopo l'iter di registrazione sul portale ufficiale della Pubblica Istruzione (http://www.iscrizioni.istruzione.it/).