Giochi matematici alla scuola Guglielmo: ecco i vincitori

109 alunni hanno preso parte ai "Giochi d'autunno" organizzati dalla Bocconi. LE FOTO

MONREALE, 16 gennaio – Sono stati premiati ieri pomeriggio all'istituto comprensivo "Guglielmo II" i sei vincitori dei "Giochi matematici d'autunno Bocconi" che si sono svolti il mese scorso nei locali della stessa scuola.

Una bella soddisfazione per l'istituto che ha visto primeggiare i propri studenti nell'importante competizione matematica. Al concorso hanno partecipato 109 alunni di tutte le classi della sede centrale di Monreale e della succursale di San Martino delle Scale, divisi in due categorie: C1 alla quale hanno preso parte gli alunni di prima e seconda media e C2, riservata agli alunni di terza media. I giovani studenti hanno sostenuto una prova con tempo massimo di 90 minuti per risolvere 8 quesiti di logica.

L'evento è stato organizzato dalla docente referente di matematica Daniela Bellomonte con la collaborazione delle insegnati Laura Gambino, Giuliana Varvaro, Mariella Giardina, Rosa Maria Pollina e Caterina La Mantia.

I primi tre classificati per ciascuna delle due categorie sono stati premiati dal dirigente Claudio Leto nell'aula magna della scuola con prodotti tecnologici e informatici. Nella categoria C1 il primo posto è andato ad Amos Sabella della IE; Salvatore Spinnato della IIA si è classificato secondo ed a Delia Fiumanò IE è andata la medaglia di bronzo.
Invece per la terza media, categoria C2, Gabriele Intravaia della IIIB ha raggiunto il risultato più alto, precedendo Giorgio Di Masi della IIIE, al secondo posto ed infine, terzo classificato Andrea Guardì della IIIE.

"Sono soddisfatto e fiero dei nostri studenti – ha dichiarato visibilmente felice Claudio Leto, dirigente della scuola media - che hanno dimostrato un'ottima preparazione che permette loro di evidenziare eccellenti capacità di logica. Questi giochi possono essere utili per un positivo approccio allo studio della matematica".