L'appuntamento è nella palestra della scuola dalle 18 alle 23 di venerdì prossimo
MONREALE, 14 gennaio – Anche il liceo classico "Emanuele Basile" aderirà alla "Notte nazionale dei Licei classici", così come avviene in tutta Italia, venerdì pomeriggio dalle 18 alle 23. Sono in programma dibattiti, seminari, laboratori e spettacoli.
Questo evento è rivolto agli alunni, alle famiglie, agli insegnanti, alle istituzioni cittadine, i dirigenti scolastici ed a tutto il territorio. Saranno presenti il sindaco, Piero Capizzi, che è stato studente proprio del liceo monrealese, gli assessori, Nadia Granà, Giuseppe Cangemi ed Ignazio Zuccaro. Concetta Giannino, dirigente del liceo monrealese aprirà la serata nella palestra della scuola con un saluto, mentre il coordinamento del dibattito è affidato a Rosy Cicatello, docente di latino e greco.
Alla notte dei licei sarà presente anche una personalità del mondo culturale palermitano come Francesco Paolo Rizzo, sacerdote gesuita, nonché docente di Storia Romana all'università degli studi di Palermo e di Macerata, docente di Storia della Chiesa presso l'università Gregoriana di Roma. Inoltre, il sacerdote palermitano svolge un'intensa attività di impegno sociale e battaglia culturale contro la mafia, fondando i movimenti "Università per l'uomo" e "Città per l'uomo". Il gesuita è anche autore di oltre 140 pubblicazioni scientifiche ed ha collaborato a diverse testate giornalistiche come "L'Ora", il Giornale di Sicilia, La Repubblica e l'Osservatore Romano. E' recente la pubblicazione di un suo libro "I morti non hanno parola" che riaccoglie gli editoriali pubblicati su "Universitas", il mensile universitario che ha fondato ed al quale hanno collaborato molti studenti dell'ateneo palermitano.
Nel dibattito l'intervento di Rizzo sarà rivolto al ruolo della formazione classica liceale di oggi, invece gli assessori tratteranno la funzione ed l'importanza del liceo classico a Monreale. Antonella Casciolo, docente di italiano latino e greco del liceo "Basile" assieme a Corrado Faletti, l'informatica nella didattica del liceo classico. Dopo il dibattiti saranno aperti i laboratori, organizzati dagli stessi studenti e dai docenti e "flash mob", come brevi incontri di pallavolo di alcune rappresentanze di studenti che si stanno preparando per partecipare ai campionati studenteschi curati dagli insegnanti di educazione fisica, Isabella Zarcone e Santo Laquatra.