Viaggio nelle attività delle scuole monrealesi: la "Veneziano"

Il motto è: "Persone responsabili e cittadini consapevoli"

MONREALE, 28 gennaio - Persone responsabili e cittadini consapevoli è l'obiettivo primario del I.C.S. "Antonio Veneziano". La dirigente scolastica, Venere Pasta (nella foto) ci ha esaustivamente spiegato gli indirizzi scolastici riguardanti la formazione.

Fornendo, cioè, agli alunni gli strumenti comportamentali e metodologici adeguati, si favorisce la piena realizzazione  della persona in ambito sociale. L'offerta formativa che la scuola offre ai propri alunni è molto ampia. Attraverso i PON, la struttura scolastica si è dotata di lavagne interattive multimediali (LIM), ben 5, distribuite in tutti i plessi, con personale docente addestrato, di laboratori di informatica.

Particolare importanza hanno le lingue comunitarie, difatti sono previsti laboratori di potenziamento delle lingue comunitarie che riguardano la lingua inglese e francese e si svolgeranno nelle ore pomeridiane. Per quanto riguarda l'inglese, questo anno scolastico vedrà impegnati gli alunni di terza, che l'anno precedente hanno conseguito il diploma Trinity, che conseguiranno il diploma "Cambridge", sempre con la collaborazione di un docente di madrelingua, Mr. Chamberlain. Invece per la lingua francese, che è rivolta agli alunni di prima e seconda media che hanno aderito al progetto, è prevista la realizzazione di un cortometraggio in lingua originale. Con l'ausilio di un operatore di montaggio.

Anche l'arte ha il suo spazio con i laboratori presso i quali i ragazzi realizzano oggetti in legno e ceramica o attività alternative, di tipo artistico–pratico–operativo per gli alunni in difficoltà.

Le attività proseguono con i laboratori di scienze, con il potenziamento delle abilità matematiche, con l' attività sportiva presso la palestra della sede (in particolare lezioni di Volley e mini-volley) che li addestra alla partecipazione a gare e tornei.

Altre attività, invece, riguardano l'educazione alla cultura della sicurezza con corsi per il conseguimento del patentino, progetti integrati rivolti agli alunni a rischio di dispersione, attività di educazione permanente anche per gli adulti, educazione ambientale, educazione alla legalità, alla lettura, alla salute con uno screening odontoiatrico a cura dell'ASP di Palermo, attività di orientamento alla scelta del successivo percorso di studi attraverso l'incontro con istituzioni di scuola secondaria di II grado.

La scuola propone, inoltre, iniziative di natura umanitaria per la diffusione della cultura della solidarietà e della inclusione sociale.

Particolare attenzione si pone pure sulle uscite didattiche e sulle visite guidate che riguardano tutti gli utenti dai più piccoli ai più grandi, cioè visite ai musei, alle mostre, andare al cinema o teatro ed infine i viaggi d'istruzione per gli alunni di seconda e terza media che risultano sempre momenti di integrazione, conoscenza e divertimento.

La preside conclude la sua illustrazione confermandoci che "il personale docente e ATA assicurano una cura attenta e costante per gli alunni e le famiglie che sono al centro del loro lavoro".