Skip to main content

Cori polifonici e fiere del dolce nelle scuole di Monreale, da oggi tutti in vacanza

| Greta Marchisello | Istruzione

Dal 15 gennaio al 15 febbraio le preiscrizioni ai  gradi di scuola successivi. LE FOTO

MONREALE, 20 dicembre – Da oggi cominciano ufficialmente le vacanze per tutti gli studenti di Monreale. Gli ultimi a terminare le lezioni saranno oggi i ragazzi del liceo "Basile -D'Aleo". La campanella tornerà a suonare, come da calendario scolastico regionale, il 7 gennaio.

Al rientro, i genitori troveranno una piccola novità, ovvero quella delle preiscrizioni nelle scuole, che si effettueranno dal 15 gennaio al 15 febbraio. Un lieve cambiamento rispetto agli anni passati, quando le preiscrizioni si effettuavano a febbraio.
Come ogni anno, la settimana prima dell'inizio delle vacanze di Natale, le scuole, soprattutto quella dell'infanzia, la primaria e qualche sezione di scuola secondaria di primo grado, si cimentano nelle recite e nei saggi musicali. Quest'anno sembra che l'attenzione sia stata rivolta, in particolare, ai cori polifonici ma anche alle fiere dei dolci.
La scelta di salutare la prima parte dell'anno con delle esibizioni, non è solo legata alla recita fine a se stessa, ma ha anche una valenza didattica, perché costituisce un momento di incontro tra scuola e famiglia, favorisce nell'alunno la gestione dell'emozione, dell'ansia e della mimica gestuale dello spazio.
La direzione didattica "Pietro Novelli", oltre alle consuete esibizioni dei bambini sul palco del salone della scuola, ha concluso la settimana con la presentazione del coro, composto da quaranta bambini, che si è esibito ieri pomeriggio alla casa del Sorriso, con il concerto "Natale....voli di note", coordinato da Tiziana Termini, che oltre ad essere docente è anche una musicista e da altre insegnanti.

Presenti alla manifestazione anche l'assessore alla Pubblica Istruzione Nadia Granà e Angelo Granà, presidente dell'associazione Mons Realis, che ha invitato la scolaresca a partecipare il prossimo 4 gennaio allo spettacolo "Clown naso rosso" alle 16 a San Gaetano.
"Questa è la prima manifestazione che mette in luce – ha detto Chiara Di Prima, dirigente della Novelli – una nuova caratteristica della nostra scuola, che da quest'anno è sede di pratica musicale. Grazie a questo, è stato costituito un coro composto da diversi alunni di varie fasce d'età. Nel corso dell'anno, poi, a questa attività corale si affiancherà quella strumentale, a pagamento".
La "Guglielmo II", nel plesso della Badiella, dove risiede la scuola d'infanzia, ha preparato il "Coro della Badiella" che ha presentato "Filastrocche di Natale". "É stato davvero emozionante - ha affermato Claudio Leto, dirigente della Guglielmo II" - vedere tutti questi piccolini esibirsi davanti a tutti senza alcun timore". Di diverso tenore è stata l'esibizione dei bambini della scuola primaria di San Martino delle Scale che quest'anno hanno portato in scena la tematica del lavoro. I piccoli studenti hanno chesto a Babbo natale di portare la spesa piuttosto che regali sotto l'albero. Il tutto visto sotto gli occhi innocenti dei bambini.
Anche l'istituto "Francesca Morvillo", ha approntato un coro, preparato dal baritono Giuseppe La Mantia e dal soprano Miriam Frontini. "Gentilmente – ha dichiarato Luigi Caracausi, dirigente della Morvillo – questi due professionisti si sono prestati, insieme ai docenti, a formare e preparare il coro della scuola". Il gruppo è composto dagli alunni delle quinte classi ed alla quarta A che giovedì si è esibito davanti al dirigente ed alla platea di genitori nell'aula consiliare.I piccoli alunni della seconda C, invece, hanno suonato all'unisono e con grande attenzione diverse melodie natalizie nel concerto "Le magiche note di natale", con i flauti, dimostrando grande capacità con la lettura delle note sul pentagramma.
Un altro modo per esaltare il Natale, così l'hanno definito le docenti della "Veneziano" di Aquino, e far rivivere un momento d'incontro è stato l'allestimento della "Fiera del dolce" che come sempre ha visto coinvolte le mamme che hanno cucinato torte e biscotti. Invece nella sede di via Kennedy, i ragazzini della sezione musicale della scuola secondaria di primo grado hanno intrattenuto, nella palestra della scuola, la dirigente, i compagni, tra cui anche quelli delle quinte classi della "Novelli" ed i genitori, nel concerto strumentale coordinato dai docenti di musica.
Stessa scelta ha fatto la "Monreale II" di Villaciambra che ha organizzato anch'essa una Fiera del dolce oltreché le consuete recite con i temi natalizi. Infine, oggi pomeriggio la dirigente Patrizia Roccamatisi ha messo a disposizione i locali della scuola dell'infanzia per allestimento di un presepe vivente, realizzato dalla comunità di Villaciambra, che sarà visitabile dalle 18 alle 21.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica