Alla "Morvillo"effettuate le prove di evacuazione in caso d'incendio

Tutta la procedura si è svolta con ordine

MONREALE, 4 dicembre – Effettuate con successo ieri le prove di evacuazione in caso d'incendio, dei bambini di scuola primaria e di scuola dell'infanzia dell'istituto comprensivo "Francesca Morvillo", sede centrale.

Nel pomeriggio, invece, hanno compiuto le prove di uscita immediata, sempre in caso d'incendio, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Quest'ultimi sono stati costretti ad eseguire la prova nelle ore pomeridiane perché stanno svolgendo le lezioni nella sede centrale per i lavori di rifacimento dell'impianto elettrico del plesso "D'Aleo".

Generalmente durante l'anno scolastico si eseguono due prove di evacuazione. Quella di ieri riguardava il caso di un possibile incendio. I piccoli studenti si sono radunati nei punti di raccolta che per la scuola sono i piazzali antistanti l'edificio. Invece, in primavera si attua lo sgombro forzoso in caso di terremoto. In quest'ultima circostanza, però, le operazioni di uscita dall'edificio sono fatte con adempimenti diversi.

Se in caso di incendio i bambini escono immediatamente seguendo la fila unica con a capo l'insegnante, in caso di terremoto, prima gli alunni vengono fatti spostare sotto i banchi e poi escono.
Le prove di ieri, hanno suscitato il naturale divertimento dei bambini che però hanno risposto perfettamente ai comandi dei loro docenti.