Il liceo "Basile-D'Aleo", una scuola in movimento

Diversi i progetti Pon realizzati per una migliore offerta formativa

MONREALE, 16 novembre – Sono già partiti diversi progetti Pon al liceo "Basile-D'Aleo" con i quali i ragazzi avranno modo di ampliare le proprie conoscenze e di fare delle interessanti esperienze.

La scuola di mosaico di Spilimbergo ha ospitato una selezione di quindici studenti delle terze, quarte e quinte del liceo artistico D'Aleo per uno stage sul mosaico. Sono partiti il 9 novembre accompagnati da Giovanni Alvich, docente di discipline plastiche e Francesco Urso, insegnante di arte del mosaico. Questo è il settimo anno di fila che un gruppo di ragazzi effettua un'esperienza alla scuola dei mosaicisti e puntualmente torna con grande entusiasmo e con un bagaglio di formazione notevole.

È già successo, negli anni passati, che qualcuno rimanesse a Spilimbergo a lavorare presso qualche azienda. Dunque una buona opportunità lavorativa di trovare un'attività. Questo stage si inquadra all'interno del Pon-fse C5, Piano integrato 2014, che prevede tirocini in Italia ed all'estero. Il liceo artistico ha mostrato grande attenzione nei confronti dei portatori di handicap, infatti ha acquistato per un laboratorio artistico, un casco "Empatia" per la gestione di un cursore da usare con un computer o un tablet ed un tavolo di lavoro attrezzato per i ragazzi in carrozzina, anche questo finanziato con fondi Fesr-b4, asse 1.
Il progetto su "Germinali e staminali", solo per 25 per i ragazzi del liceo classico e scientifico del triennio, è il piano di 50 ore che Lillo Campione, docente di scienze, con l'ausilio di due esperti esterni, Luciano Sesto, insegnante di scienze e Rosanna Ciriminna, esperta in cellule staminali, stanno conducendo per due pomeriggi alla settimana a scuola.

Ma c'è anche l'inglese, ormai indispensabile in un contesto sociale in cui la conoscenza di un'altra lingua è fondamentale, con il progetto "For us". Un esperto di madre lingua, Mary Rumeo, seguirà 18 ragazzi del triennio dei due licei classico e scientifico, anche questo per 50 ore complessive e Rosaria Cicatello, docente di latino e greco, è la tutor del gruppo. L'aspetto più importante è che questi giovani al termine del corso conseguiranno la certificazione Pet (Preliminary English Test), è una certificazione di livello intermedio che dimostra conoscenza della lingua inglese per lavoro, studio e viaggi.

Infine, "Palermo scienze", curato da Marina Gorgone, insegnate di matematica e fisica del liceo scientifico e da Ignazio Li Vigni come esperto esterno. Trenta ore per diciotto liceali che, anche se da diversi anni partecipano alle Kermesse scientifica organizzata dall'università di Palermo, quest'anno saranno protagonisti con un Pon.
"Siamo molto attenti ai nostri ragazzi – ha detto Concetta Giannino, dirigente del "Basile-D'aleo" - e convinti che i progetti Pon siano una bella occasione di crescita per loro".