Una classe della "Morvillo" in visita alla caserma dei carabinieri in ricordo di Domenico Intravaia

Un'occasione importante per conoscere un eroe

MONREALE, 12 novembre – Il comandante del Gruppo Monreale, colonnello Pierluigi Solazzo e il comandante della Compagnia Monreale, capitano Paolo Del Giacomo. hanno accolto, stamattina, la IV E dell'istituto "Francesca Morvillo", per ricordare la strage di Nassiriya.

Un'occasione importante per i bambini che hanno celebrato il vicebrigadiere Domenico Intravaia, nell'11°anniversario della strage. I giovani studenti sono arrivati in caserma, scortati dal alcuni rappresentanti dell'associazione nazionale dei carabinieri, sezione di Monreale, ed hanno deposto un mazzo di fiori davanti alla lapide dedicata al capitano D'Aleo. Qui un gruppo di alunni ha letto delle poesie create da loro stessi. Questo è stato il momento più toccante della visita.
I giovani allievi della classe di Antonella Di Piazza, insegnante della IV E, hanno preparato un libro che raccoglie una serie di foto ricordo del loro concittadino Intravaia ed una raccolta di poesie che hanno composto loro stessi. Un lavoro certosino per il quale la IV E ha lavorato fin dal mese di ottobre. Questo piccolo volume è stato donato sia alla mamma di Domenico Intravaia, che al colonnello Solazzo e sua moglie.
"Ringrazio i bambini – ha detto il colonnello Solazzo – per questa iniziativa perché ci fa sentire la vicinanza della gente e ci dà linfa per lo svolgimento dei nostri compiti. Il messaggio che voglio lanciare è che questi momenti siano utili per avvicinare i carabinieri alla società civile, perché siamo cittadini anche noi. Prendiamo spunto da un evento tragico – ha concluso Solazzo – come la strage di Nassiriya che ha coinvolto il monrealese Intravaia, per rinsaldare i rapporti".
Sono state consegnate, anche, due targhe ricordo, una alla mamma di Domenico Intravaia ed una al colonnello Pierluigi Solazzo, che gli stessi alunni hanno realizzato.
"Abbiamo chiesto alla famiglia – ha detto la Di Piazza – di prestarci alcune foto che ritraessero il vicebrigadiere Domenico Intravaia in vari momenti della sua vita ed utilizzarle per realizzare un ricordo su un monrealese morto tragicamente. Per questo la ringraziamo per la disponibilità che ci ha mostrato. Per noi, che veniamo qui ogni anno, da 11 anni, è sempre un'occasione importante per far conoscere la vita di questi eroi".