Alla "Novelli" il primo premio al concorso "Play energy"

Il libro sull'energia pulita 

MONREALE, 30 ottobre – Primo premio "Miglior progetto regionale" agli alunni della IV A della "Pietro Novelli" al concorso "Play Energy- 2013/2014" della regione Sicilia, con il progetto "Libro con la storia dell'energia dalla preistoria ad oggi".

La manifestazione si è tenuta stamattina, a Sciacca, nella splendida ex chiesa barocca di Santa Margherita. I bambini della "Novelli" accompagnati dalla loro infaticabile insegnante, Michela Rescica, erano molto emozionati ed eccitati. L'organizzazione del concorso ha messo a disposizione un pullman con il quale i bambini, l'insegnante e una mamma hanno preso parte all'evento.
La docente, non è nuova a questa esperienza avendo già vinto, qualche anno fa, il primo premio al concorso nazionale organizzato dalla "Fabbrica", l'agenzia della Sicilia, che si occupa dei concorsi per le scuole per conto di "Enel energia".
È stato Armando Celona, avvocato e responsabile area legale "Enel produzione Sicilia" a premiare gli alunni della IV A e la loro insegnante Michela Rescica, con uno scanner digitale ed una targa. Con loro, sul palco, erano presenti anche Francesco Guadalupi, responsabile "Play energy enel distribuzione Sicilia" e Giusi Rossi, coordinatrice per la Sicilia dell'agenzia "La Fabbrica" che si occupa di questo concorso. Ha poi suscitato grande entusiasmo in platea, l'intervento di quattro bambini della IV A che a turno hanno recitato la poesia "La natura".

Michela Rescica è un'insegnante molto creativa che esercita con ogni sforzo una  didattica educativa ispirata all'amore per l'ambiente e che - a cicli scolastici diversi - coinvolge fattivamente i suoi alunni in questa particolare tematica ."I miei alunni saranno i cittadini del futuro – ha detto la Rescica – e li voglio educare al rispetto della natura attraverso l'uso dell'energia pulita per creare città a misura d'uomo. Ringrazio Giusi Rossi e naturalmente la nostra dirigente, Chiara Di Prima, per il supporto".
Il lavoro della IV A è stato incentrato sul tema dell'uso intelligente dell'energia, dall'età preistorica ad oggi spingendosi anche oltre. I ragazzi, infatti, sono riusciti anche a rappresentare l'immaginazione di una città ideale, dove tutto funziona attraverso l'"Energia pulita".
"Abbiamo imparato che quello che la natura offre, noi lo dobbiamo sfruttare – hanno commentato i piccoli studenti -. Desideriamo vivere in un mondo dove tutto funzione nel rispetto dell'ambiente e la partecipazione a questo concorso ci ha permesso di fare ricerche che ci hanno fatto capire che tutto questo si può raggiungere usando fonti rinnovabili".
L'esperienza di questo premio potrebbe ancora continuare perché sono al vaglio di una commissione di esperti i lavori elaborati da tutte le scuole del territorio nazionale e dunque potrebbe esserci un seguito.