Pidocchi nelle scuole, la dirigente della Veneziano: "Fatta sempre attività informativa e preventiva"

"Abbiamo invitato le famiglie ad una corretta modalità di trattamento"

MONREALE, 21 gennaio - «L'istituto Antonio Veneziano, nell'ambito degli interventi di educazione alla salute, conduce, di prassi, attività informativa e preventiva presso alunni e famiglie, agendo prontamente in qualsiasi situazione problematica che riguardi la popolazione scolastica.

In particolare, questa dirigenza, in relazione alla pediculosi, ha contattato formalmente l'ASP di competenza che con propria nota, ha declinato le procedure di prevenzione e trattamento, escludendo interventi di disinfezione e disinfestazione dei locali in presenza di casi di pediculosi». Lo afferma il dirigente scolastico – Venere Pasta – a proposito del problema dei pidocchi nel plesso di Aquino, dopo che sono stati accertati alcuni casi.

«La scrivente – continua ancora la nota della scuola – e tutto il corpo docente, ha operato, coerentemente con le linee guida indicate, invitando tutte le famiglie, nel rispetto della privacy, anche mediante comunicazione scritta, ad adottare le corrette modalità di trattamento preventivo. Sottolineando, poi, che non esiste alcun allarme, in quanto il problema è del tutto circoscritto. I carabinieri, coinvolti dal genitore per ulteriori interventi risolutivi del problema, non hanno fatto altro che accertare e confermare la regolarità delle procedure adottate dalla scuola».