Viaggio nelle attività delle scuole monrealesi: Aquino

L'obiettivo è creare sinergie positive tra alunni, insegnanti e famiglie

MONREALE, 21 gennaio - Cura e rispetto della persona sono la filosofia dell'offerta formativa dell'istituto comprensivo «Antonio Veneziano» di Monreale. Una filosofia improntata sulla trasparenza e collaborazione tra le varie agenzie educative presenti nel territorio. Tutto questo coordinato dalla dirigente scolastica Venere Pasta.

Nello specifico ci occupiamo della succursale di Aquino, che comprende 10 classi di scuola primaria e due sezioni di scuola secondaria di I grado. Ida Di Martino ci ha sapientemente illustrato tutte le attività curriculari ed extracuriculari della succursale, volte principalmente a creare sinergie positive tra gli alunni, insegnanti e famiglie. Le attività curriculari sono rivolte a tutti gli alunni con progetti di accoglienza, orientamento, cultura alla sicurezza, salute, sicurezza stradale (anche per far conseguire il patentino agli alunni di terza media), educazione musicale con il progetto "Vado al Massimo", e la fondamentale importanza della lettura, come ci ha tenuto a puntualizzare, con vari progetti.

Le attività extracurriculari offerte dalla scuola ai propri studenti concernono progetti per stimolare la fantasia e la creatività attraverso il racconto di "una fiaba da costruire", rivolto alle prime classi di scuola primaria, migliorare le capacità relazionali attraverso il progetto " Un mondo a colori. Viaggio nelle emozioni e nei sentimenti" per le seconde classi, potenziare la lingua inglese con "I can talk english" per le terze ed "english tale" su inglese- informatica" per le quinte, l'informatica con "informaticando" realizzato per le terze e "un computer per amico" invece agli alunni di quarta, progetti per l'ambiente con "Ricicliamo",che coinvolge gli alunni delle quarte e quinte ed infine un progetto di educazione alla legalità con "Palcoscenico in .... pace" rivolto solo agli alunni delle quinte. Questi ultimi insieme agli studenti della I secondaria sono coinvolti in un progetto per favorire la continuità tra le scuole intitolato "crescere insieme" danza, minivolley, informatic@.

La scuola secondaria, invece, offre agli alunni di prima e seconda un progetto per favorire l'integrazione e la socializzazione degli alunni difficili con " Praticamente scuola", mentre per le terze sono in itinere due progetti per il potenziamento della lingua inglese e francese.