Gli studenti del liceo "Basile" incontrano lo scrittore Stefano Benni

L'iniziativa nell'ambito del progetto "Incontro con lo scrittore"

MONREALE, 9 ottobre - Il liceo "Basile", assieme ad altre scuole di Palermo, ha incontrato lo scrittore Stefano Benni, che ha presentato il suo ultimo romanzo "Pantera" ed il fumettista Luca Ralli, al teatro della succursale del liceo Classico "Umberto I".

Una bella presentazione quella dei ragazzi del liceo classico (II A IV A, IIB) e scientifico ( III A, IV A, IV B, V A) che hanno presentato un book trailer del romanzo Pantera, il quale ha ricevuto i complimenti dell'autore. In particolare, Benni ha apprezzato le scelte musicali del video clip, a suo avviso, pienamente in sintonia con l'atmosfera dei due racconti.

Le insegnanti di lettere Rosaria Cicatello e Maria Rosaria Bonanno, del liceo classico, Maria Piccicuto e Marilena Spallino, del liceo scientifico, portano avanti da diversi anni il progetto "Incontro con lo scrittore", finalizzato a far amare la lettura ai giovani studenti liceali, promuovedo una serie di attività, anche di laboratorio, che danno loro la possibilità di esprimersi in maniera originale, mediante una lettura profonda e partecipata del testo su cui verterà l'incontro. Entusiasmante è stata l'esperienza che i giovani studenti del Basile hanno fatto lo scorso anno scolastico quando hanno incontrato Riccardo Iacona, nell'aula magna del liceo classico "Umberto I" sul tema del femminicidio.

Il dibattito che si è aperto tra gli studenti dei licei e gli ospiti, Benni e il fumettista Ralli, è stato molto stimolante e frizzante. Hanno risposto con straordinaria vivacità comunicativa alle domande, spesso originali, poste dagli alunni del Basile e da quelli dell'Umberto I e ne è venuto fuori un dibattito ricco di riferimenti culturali e letterari, ma anche musicali (Stefano Benni è anche musicista, ndr).

Soddisfatte dell'evento si ritengono le docenti coinvolte che da sempre sostengono gli incontri con lo scrittore, come momenti di collaborazione proficua fra studenti del Classico e dello Scientifico, fra i quali è in atto da tempo un dialogo culturale sempre più proficuo. Un ruolo importante lo riveste la libreria Modusvivendi con la quale, da tempo si è instaurato un ottimo rapporto di collaborazione."Questa libreria da tempo promuove eventi culturali di rilievo a Palermo e soprattutto nelle scuole, ha detto la Cicatello - consentendo agli nostri studenti di incontrare spesso personalità di rilievo del panorama letterario italiano e internazionale, scegliendo scrittori vicini alla sensibilità dei giovani come nel caso di Stefano Benni, popolare anche presso gli adolescenti. Sicuramente questo incontro e stato un'alternativa accattivante alla lezione di letteratura e di scrittura fatta in classe".

"L'incontro di ieri ha dato anche l'opportunità ai nostri studenti – ha aggiunto Maria Grazia Piccicuto - di confrontarsi positivamente con gli studenti del liceo classico "Umberto I" che li ha ospitati. Ringraziamo il prezioso lavoro di Anna Maria Fiorino, docente dell'Umberto I, che ha coordinato tutto l'evento".
Naturalmente grande è stata la soddisfazione ma anche il sostegno per questo evento della neo dirigente scolastica dell'Istituto "Basile-D'Aleo", Concetta Giannino, che da subito si è mostrata favorevole a tutte le iniziative culturali che, oltre ad avere un forte ricaduta sul piano educativo, favoriscono una didattica innovativa e fondata sulle nuove tecnologie.