Viaggio nelle attività delle scuole monrealesi: la "Novelli"

Il fiore all'occhiello, il coro di voci bianche che ha cantato in cattedrale a novembre scorso

MONREALE, 15 gennaio – E' stato il coro di voci bianche che si è esibito in cattedrale durante la 53^ edizione della Settimana di Musica Sacra, cantando l'Arca di Noè di Britten, il fiore all'occhiello delle attività scolastiche realizzate dall'istituto Pietro Novelli. I bambini sono stati guidati dalle insegnanti Elisa Favaloro e Tiziana Termini. La scuola, come è noto, è diretta da Stefano Gorgone ed è una vera e propria fucina di iniziative, volte a migliorare l'offerta formativa degli alunni. Aderendo ai PON, tra l'altro, la "Novelli" ha avuto la possibilità di formare il proprio personale docente.

Sarà avviato quest' anno un corso di lingua inglese per gli insegnanti, due corsi di inglese per gli alunni delle Quinte con la collaborazione di una docente di madrelingua esterna "per preparare meglio i bambini ad affrontare l'ingresso alla scuola media" come ci ha detto l'insegnante Elisa Favaloro. Il progetto prevedere pure l’avviamento di un corso di tedesco, due di matematica e tre di scienze. In quest'ultimo caso ci sarà un gruppo operativo di insegnati sotto la responsabilità di Ignazia Ventura che tratterà il tema: aria, terra ed acqua. I partecipanti potranno usufruire del nuovo laboratorio scientifico da poco inaugurato ed intitolato alla memoria del professor Antonino Noto.

Sempre in virtù dell’adesione ai PON anche alla Pietro Novelli arriveranno due lavagne interattive (LIM) che verranno utilizzate sotto la guida di Elisa Favaloro, che dovrà sostenere un corso di preparazione per l'utilizzo di questa strumentazione