Viaggio nelle attività delle scuole monrealesi: la "Morvillo"

Con i progetti PON l'istituto si è dotato di importanti strumentazioni

MONREALE, 14 gennaio – Migliorare la dotazione di apparecchiature didattico-scolastiche, ma soprattutto aumentare l’offerta formativa. Va in questa direzione l’attività dei progetti PON, portata avanti alla scuola elementare “Francesca Morvillo”. Un’attività coordinata dal dirigente scolastico, Luigi Caracausi e dal suo staff di insegnanti. I progetti, come si diceva, sono serviti inizialmente per riuscire ad acquistare tutta una strumentazione, che altrimenti difficilmente avrebbe potuto arricchire il patrimonio della scuola.

E’ stato possibile, per esempio, dotare il laboratorio musicale di alcuni strumenti: parliamo di 5 chitarre elettriche, le percussioni, una tastiera, un sistema di amplificazione. Il laboratorio musicale ha come responsabile è il maestro Intravaia. Dell’attività PON ha beneficiato anche il laboratorio di lingue sotto la responsabilità dell'insegnate Melania Nicolosi. Della dotazione scolastica adesso fanno parte una consolle delle cuffie per l'ascolto di materiale didattico in lingua inglese. L’insegnante fa sapere la scuola ha in itinere un progetto di lingua inglese con una docente esterna che terrà dei corsi ai bambini.

Arricchito anche il laboratorio scientifico attorno al quale ruotano 15 insegnanti che per renderlo operativo hanno sostenuto un corso specifico di approfondimento delle competenze scientifiche applicabili alla didattica. In questo settore deve essere menzionata la sala computer per l'informatica. Infine l’istituto si è dotato di un laboratorio multimediale la cui responsabile è Antonella Lo Presti, che, sempre grazie ai PON, ha ricevuto due lavagne multimediali (LIM). Si tratta di un progetto che verrà inizialmente sperimentato in una classe, ma con la possibilità di essere fruito da tutta la scuola, dal momento in cui una delle due lavagne è mobile.