Al via i corsi PON alla "Monreale II"

Nonostante il periodo estivo, grande partecipazione degli alunni

MONREALE, 10 luglio - Da pochi giorni sono partiti i corsi PON sulla legalità e sullo sport all'istituto comprensivo "Monreale II". Nonostante sia cominciato il periodo di vacanze, gli alunni non hanno voluto mancare quest'opportunità.

"I corsi sono tenuti da esperti esterni qualificati e professionalmente preparati – ha detto la dirigente Patrizia Roccamatisi - ed affiancati da tutor che sono gli stessi docenti della scuola. Siamo soddisfatti della massiccia partecipazione dei nostri alunni, nel periodo in cui le attività didattiche sono terminate".
Il gruppo di alunni che frequenta il corso di legalità "Apprendere, trasformare, creare: reinventare la realtà con la legalità" è composto da studenti della scuola primaria e secondaria di I grado, in particolar modo sono ragazzi che presentano difficoltà socio-relazionali, svantaggio socio-culturale e soggetti evasori dell'obbligo scolastico. L'obiettivo delle lezioni è, infatti, quello di prevenire la dispersione e l'abbandono, di far acquisire nei partecipanti la cognizione dei principi e delle regole che sono alla base della convivenza civile. Si tratta, inoltre, di comprendere il concetto del rispetto della legalità, dell'osservanza di diritti e di doveri.
L'altro corso, "Lo sport: muoversi dal cuore attraverso il corpo, alla consapevolezza di sé, è rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado ed ha l'intento di favorire lo sviluppo, la maturazione e l'espressione delle potenzialità a livello motorio, affettivo, relazionale e cognitivo.
Un corso che vede come protagonista il "Gioco", come ad esempio il "Badminton ed il tiro con l'arco", perché attraverso questo il bambino scopre e conquista il mondo. "Il bambino non gioca per imparare ma impara perché gioca e questo avviene in un luogo preciso: la palestra - così come recita il progetto". I progetti saranno svolti per tutto il mese di liglio.