Tango Math

Tangomath

Di Claudia Sortino e Mario Ferreri

Tango, Matematica e Neuroscienze: trinomio improbabile, strano, originale e intrigante. Tango Math ci invita a esplorare quanto di bello e misterioso hanno in comune queste tre magiche entità. Come percepiamo lo spazio? Come stimiamo le distanze? Che cos’è lo spazio personale? E quello peripersonale? A che servono i propriocettori?

Se l’uomo è misura di tutte le cose, come facciamo a misurare noi stessi, lo spazio intorno a noi, lo spazio sempre più ristretto che prima ci separa e poi non più dalla persona che ci abbraccia? Perché ci emoziona descrivere col corpo figure geometriche e coniche famose nella storia della Matematica condividendo il mondo col partner? A questo genere di domande risponde la Neuroscienza. Il tango dà vita alla circonferenza, all’ellisse, alla lemniscata di Bernoulli (detta “ocho” in argentino, perché ha forma di otto), sbaragliando tutte le resistenze di chi si ostina a vedere la Matematica come arida scienza dei numeri.

Dà cuore e respiro allo spazio della Geometria; fa sì che la bellezza formale della Matematica (pur sempre frutto della mente umana!) si arricchisca di sangue e passione al ritmo coinvolgente della danza che ha conquistato il mondo.

Attraverso un’analisi scientifica del cervello e delle sue funzioni, il libro spiega il legame indissolubile fra emozione e motivazione, ci illustra la funzione dei neuroni specchio, spiega la natura del senso del ritmo e l’elaborazione delle informazioni sensoriali che ci consente di ballare.

C’è posto per le “lunule” di Ippocrate di Chio, per il “folium” di Cartesio, per la “lumaca” di Pascal, il “cardioide” di La Hire, per le “rodonee” e addirittura per il problema della duplicazione del cubo, problema classico della storia della Matematica greca. Il libro è un’occasione per - lasciarsi tentare dall’ascolto e dalla pratica del tango - conoscere un po’ di più il nostro cervello e le sue funzioni in chiave evoluzionistica - innamorarsi della Bellezza della Matematica E’ possibile comprare il libro sul sito: “www.Ilmiolibro.it” oppure sul sito della Feltrinelli, e poi scrivendo titolo e autori.

Caterina Puleo

 

Tango Math
di Claudia Sortino e Mario Ferreri

Edito dagli autori
Stampato da: ilmiolibro.it