Appuntamento in piazza Guglielmo alle ore 10,30
MONREALE, 30 novembre – Con “La storia a chilometro zero”, la Pro Loco di Monreale coglie l’occasione della prima domenica del mese e dell’ingresso gratuito al chiostro dei benedettini per invitare a una passeggiata con l’architetto Natale Sabella, (…)
(…) uno studioso che si è sempre interessato di architettura medievale privilegiando il periodo arabo-normanno nell’Italia meridionale e soprattutto in Sicilia.
Nel linguaggio comune il “chilometro zero” identifica una politica economica o commerciale che predilige i prodotti locali: con la stessa filosofia, la storia a chilometro zero intende divulgare la storia locale e si pone come invito a praticare la cittadinanza attiva. Cioè a essere cittadini consapevoli del valore del territorio in cui vivono. E solo la conoscenza di un territorio porta i suoi abitanti a proteggerlo, anche i monumenti acquistano un diverso significato una volta che ne conosciamo la storia.
Purtroppo a Monreale, città monumentale inserita dal 2015 nella World Heritage List dell’Unesco col sito seriale “Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale”, la storia locale non viene molto praticata. Il rischio è che se ne perda la memoria, è necessario correre ai ripari e anche una passeggiata “conoscitiva” può rivelarsi preziosa.
Andare al chiostro con la guida di uno studioso è come entrare in un mondo lontano nel tempo, e di cui abbiamo smarrito i significati, che torna a parlare raccontandoci qualche segreto. L’iniziativa è senz’altro benemerita e dalla Pro Loco assicurano che “la storia a chilometro zero” sarà ricca di molteplici iniziative.