Cantine Aperte: grande esordio per Feudo Disisa

Cresce l’attesa per l’evento cult dedicato all’enoturismo, che per la prima volta vedrà la partecipazione di Feudo Disisa, nel cuore del territorio della Doc Monreale

PALERMO, 6 maggio - Trasformare la cultura del vino in pura emozione, attraverso un viaggio multisensoriale sotto il segno della condivisione e della convivialità.

A pochi chilometri da Palermo, in un territorio fortemente vocato alla viticoltura, leggendario per arte, cultura e specialità enogastronomiche, Feudo Disisa apre – per la prima volta nella sua storia – le porte della sua Tenuta, in occasione di Cantine Aperte: il consueto appuntamento promosso dal Movimento Turismo del Vino, giunto alla 31esima edizione. Percorsi di visite in cantina ed in vigna, degustazioni e peculiari preparazioni culinarie saranno gli ingredienti di una giornata davvero speciale per la famiglia Di Lorenzo, che accoglierà i suoi ospiti in una cornice suggestiva, che intreccia paesaggio, cultura ed eno-gastronomia.

Domenica 28 maggio, dalle ore 11 alle ore 18, gli amanti della natura e del buon vino avranno, infatti, l’opportunità di immergersi in uno scenario unico, nel cuore della campagna siciliana, alla scoperta del territorio della Doc di Monreale. “Cantine Aperte è, prima di tutto, una grande festa del vino e siamo entusiasti di poter accogliere il grande pubblico in cantina per la storica “prima” di questa importante iniziativa – sottolinea Mario Di Lorenzo, titolare di Feudo Disisa -. Sarà per noi l’occasione di far conoscere la nostra realtà produttiva, che da oltre due secoli è presente su questo territorio, tra storia e leggenda, tradizione ed innovazione”.

Il programma di giornata sarà scandito da diverse esperienze. Alle ore 11 e alle ore 15.30 sarà possibile partecipare al tour in vigna, alla visita della cantina e dei luoghi di produzione - compresa la bottaia di famiglia dove affinano i pregiati Cru dell’azienda - e alla masterclass condotta da un sommelier AIS. Alle ore 13 la proposta si arricchirà con l'apertura dei banchi d’assaggio, disponibili nell’atrio adiacente la cantina. In degustazione i vini della Linea Territoriali, Tesori e Cru, insieme ad una selezione di eccellenze gastronomiche del territorio siciliano: la ricca proposta culinaria di Forneria Messina di San Martino delle Scale (PA), i formaggi della Latteria Serra di Terrasini (PA), le specialità artigianali di Salumi Lipari di Gibellina (TP) e, infine, gli oli extravergine di oliva e gli oli aromatizzati di Feudo Disisa. Dulcis in fundo, alle ore 16.30, lo step conclusivo di questa giornata en plein air sarà la degustazione dell’iconico Krysos, il vino dolce dell’azienda, una vendemmia tardiva di Grillo, in abbinamento ad una selezione di dessert a pasta secca tipici della tradizione siciliana.

Winelover ed eno-appassionati potranno – dunque – vivere un vero e proprio viaggio alla scoperta di un territorio unico, dimora di Feudo Disisa: la Doc Monreale. Un legame indissolubile suggellato dalla puntata di Linea Verde, in programmazione su Rai Uno, Domenica 28 Maggio - proprio in occasione delle giornate dedicate a Cantine Aperte - alle ore 12.20.