San Martino delle Scale, lunedì c’è la ''Festa di Primavera''

Una tradizione antica che si rinnova ogni anno nel giorno di Pasquetta

MONREALE, 8 aprile – Anche quest'anno, nel 65° anniversario della fondazione, si terrà, nel giorno di Pasquetta, lunedì 10 aprile, a San Martino delle Scale la tradizionale "Festa di Primavera".

Questa tradizione trova lo spunto dalle cronache del monastero dei padri benedettini della frazione che riporta un fatto avvenuto intorno alla metà del secolo XIV.  "In un inverno particolarmente rigido, in cui la neve abbondantissima copriva tutto il  territorio, gli uccelli, non trovando di che nutrirsi si rifugiarono nel chiostro dell'abbazia.
L'abate del tempo, mosso da compassione, fece costruire un grande voliera per dare asilo e nutrimento agli uccelli, che soprvvissero e furono liberati in Primavera.

Questa cronaca la Pro-Loco locale l'ha fatta propria ed ogni anno ne ripropone il punto saliente con la liberazione degli uccelli da parte dell'abate pro tempore del Monastero di San Martino delle Scale, contornandola con sfilata di carri siciliani riccamente addobbati, gruppo folkloristico in costume, dilettata da canti tradizionali e dialettali, nonché degustazione di prodotti tipici locali del territorio siciliano.