Bisacquino, domenica prossima il convegno ''La facciata ritrovata''

Appuntamento alle ore 16 nella chiesa madre di San Giovanni

BISACQUINO, 15 novembre – Domenica prossima 20 novembre, alle ore 16, presso la chiesa madre San Giovanni Battista di Bisacquino si terrà il convegno: "La facciata ritrovata, Teologia e arte nella Chiesa Madre di Bisacquino”.

Il decano, don Rosario Bacile invita le autorità religiose, civili e militari, le congregazioni religiose maschili e femminili e i fedeli tutti del Vicariato di Bisacquino a partecipare all’incontro studio che sarà presentato dal professore Basilio Bacile. Interverranno Tommaso Di Giorgio, sindaco di Bisacquino, Nicola Filippone, preside dell'istituto "Don Bosco" di Palermo con la sua "Interpretazione estetico-teologica della Chiesa Madre di Bisacquino”; Rosalia Margiotta, dell'università degli studi di Palermo con “La Chiesa Madre di Bisacquino tra Arte e devozione (XVIII secolo); Giuseppe Ingui, dell'università degli studi di Palermo con: “La Facciata Ritrovata della Chiesa Madre di Bisacquino”.

Sarà un’occasione culturale importante per conoscere il patrimonio artistico teologico che è possibile trovare all'interno della chiesa madre di Bisacquino e le caratteristiche storico-artistiche della facciata che sono state riscoperte, dopo il recente restauro. Le operazioni di ripristino hanno restituito alla comunità la corretta leggibilità degli elementi decorativi dell'architettura e della statuaria del prospetto principale della chiesa madre. Il convegno vedrà la partecipazione dell'arcivescovo di Monreale, monsignor Gualtiero Isacchi che concluderà l’incontro di studio con la celebrazione della Santa Messa Pontificale.