• Prima pagina
  • Appuntamenti
  • Progetto di informatizzazione delle opere d’arte delle chiese dell’arcidiocesi di Monreale: sabato la presentazione

Progetto di informatizzazione delle opere d’arte delle chiese dell’arcidiocesi di Monreale: sabato la presentazione

In collegamento online l’arcivescovo Michele Pennisi e don Valerio Pennasso, Direttore Ufficio Nazionale BCE della CEI

MONREALE, 19 ottobre – Il prossimo sabato 24 ottobre alle ore 9,30 sulla piattaforma online di Google-Meet, si terrà la conferenza stampa in webinar la presentazione del nuovo progetto di inventariazione e informatizzazione delle opere d’arte e di tutti gli oggetti sacri delle Chiese dell’Arcidiocesi di Monreale.

A presentare il progetto, condotto dall’Ufficio Diocesano di Monreale dei Beni Culturali Ecclesiastici, finanziato con i fondi dell’8xMille alla Chiesa Cattolica, saranno monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale e don Valerio Pennasso, direttore Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclcesiastici e l’Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana.
Interverranno, da remoto, per motivi di prudenza riguardo alle direttive anticontagio da COVID-19, Alberto Samonà, assessore della Regione Sicilia ai Beni Culturali. e Identità Siciliana; Lina G. Bellanca, Sovrintendente dei Beni Culturali di Palermo e il maggiore Gianluigi Marmora, Comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri di Palermo.


A esplicitare le strategie peculiari dell’intervento progettuale saranno, Giuseppe Ingaglio, incaricato dall’Arcidiocesi come responsabile scientifico del progetto e Natalia Noce dell’ufficio diocesano dei Beni Culturali Ecclesiastici di Monreale.
A coordinare gli interventi sarà don Pietro Macaluso, direttore dell’Ufficio diocesano. Le opere d’arte e tutti gli oggetti sacri di circa 200 chiese dell’Arcidiocesi di Monreale, entro due anni, faranno parte di uno strumento prezioso, quale è l’inventario informatizzato dei beni culturali mobili.
Tutti i giornalisti potranno collegarsi direttamente alla piattaforma di GOOGLE MEET, avendo una finestra di accesso dalle 9:15 alle 9:45, che permetterà di seguire la conferenza (il cui inizio è programmato per le 9:30) con la possibilità di intervenire anche con domande che saranno coordinate alla fine degli interventi programmati, da don Antonio Chimenti, direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali, secondo le modalità di prenotazione con messaggio privato sulla piattaforma online.
La Conferenza stampa sarà in live-streaming sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e quella dei Beni Ecclesiasti in Web della CEI (www.beweb.chiesacattolica.it).