Skip to main content

Il gruppo folk monrealese ''Trinacria Bedda'' all’evento di Dolce & Gabbana a Palermo

| Domenico Prestifilippo | Appuntamenti

Si svolgerà mercoledì prossimo, 12 agosto in via Roma

MONREALE, 7agosto – Il gruppo folkloristico Trinacria Bedda di Monreale è stato scelto per l'Evento Internazionale organizzato da Dolce & Gabbana il 12 agosto a Palermo.

Il gruppo per l'occasione ha invitato anche il gruppo folkloristico"I Carritteri" di Cerda, come senso di riconoscenza dopo la grande accoglienza ricevuta cinque anni fa, in occasione del Premio Fondaco nel quale il gruppo folkloristico Trinacria Bedda ha ricevuto il primo premio.
I gruppi inizieranno a sfilare alle ore 18 con partenza da piazza Giulio Cesare-Stazione, per poi percorrere tutta la via Roma fino ad arrivare a Piazza Borsa. Durante il corteo itinerante i gruppi eseguiranno tutti i canti, i cunti e le danze tipiche siciliane eseguite da orchestrine folkloristiche di riguardo.
La Regione Siciliana ha scelto Dolce&Gabbana, da sempre ambasciatore dell'Italia e della Sicilia nel mondo, per la direzione creativa di un programma mirato alla promozione e alla valorizzazione dell'Isola.
Ad inaugurare la collaborazione, il progetto "Cinema all'aperto": uno schermo itinerante, realizzato in alcune fra le più belle piazze siciliane, che proietterà il film "Devotion", diretto da Giuseppe Tornatore e prodotto da Dolce&Gabbana, con le musiche inedite di Ennio Morricone.


L'anteprima mondiale del film ha avuto luogo sabato 18 luglio al Teatro Antico di Taormina, nell'ambito del Taormina Film Fest 2020.
Le proiezioni proseguiranno in agosto attraverso una serie di eventi in alcune città della regione che, per l'occasione, si animeranno con esposizioni agro-alimentari e allestimenti tipici del folklore siciliano.
"Il genio artistico e creativo di Domenico Dolce e Stefano Gabbana ha contribuito a diffondere nel mondo l'immagine solare e positiva della Sicilia - commenta il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci - . L'originalità e la qualità delle loro creazioni sono il miglior biglietto da visita per una regione in cui natura, colori, profumi, storia e cultura si fondono in un paesaggio talmente affascinante da colpire il cuore e la mente del viaggiatore e stimolare la fantasia di chi ancora non ha visitato questa splendida terra".
L'idea del progetto "Cinema all'aperto" si ispira al film di Tornatore del 1988 "Nuovo Cinema Paradiso", la cui pellicola fu restaurata nel 2014 da Dolce&Gabbana in collaborazione con Luce Cinecittà e la Cineteca di Bologna.

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica