Appuntamento ore 21, chiesa SS.Trinità
MONREALE, 31 maggio - Ritornano i concerti estivi al Collegio di Maria. Domani sera, alle 21, presso la chiesa della Santissima Trinità, si svolgerà il concerto del coro polifonico "Cantate omnes". L'esecuzione prevede una serie di brani tratti dal repertorio antico e moderno, fra cui: "Hostias" dal Requiem di Amadeus Mozart, musiche da film di Ennio Morricone, "Duetto buffo di due gatti", di Gioacchino Rossini.
Il coro polifonico è diretto da Gianfranco Giordano, al pianoforte Antonietta Lo Cicero. "Cantate mones" è composto da quaranta elementi e ha un carattere del tutto amatoriale. Fra le sue finalità, vi sono la promozione e lo studio del canto corale di ogni epoca e tendenza, per favorire la diffusione e la conoscenza della cultura musicale, esaltandone la funzione di promozione sociale.
Il coro ha già al suo attivo più di settanta concerti, molti in favore di enti di beneficienza. Ha anche partecipato allo spettacolo "Totus tuus" al Politeama, in memoria di Papa Giovanni Paolo II. Il direttore Giordano ha eseguito concerti da solista con importanti formazioni orchestrali, fra cui l'Orchestra da Camera della Scala di Milano. Si è esibito da solista a Città del Vaticano, in Austria e in Irlanda.
"Fin dal suo insediamento - ha detto il presidente della Fondazione Greco Carlino, Antonio Cangelosi - l'intero Cda è impegnato in un coinvolgimento del Collegio di Maria nella vita sociale e culturale della città. Attraverso l'arte culinaria, la riscoperta delle tradizioni siciliane, la musica e l'arte, siamo riusciti ad "aprire" il portone della nostra struttura alla comunità monrealese. Questo concerto, è l'evento inaugurale del programma estivo".