Skip to main content

Santuario del SS.Crocifisso, domani primo appuntamento con la "Calata dei Veli"

| Enzo Ganci | Eventi

Tradizionale ricostruzione della Passione di Cristo

MONREALE, 21 febbraio - Per i prossimi cinque venerdì di quaresima, a partire da domani, presso il Santuario della Collegiata, si terrà il rito della Calata dei Veli "De modo discoperiendi Sanctissimum Crocifixum". Cinque appuntamenti che, come vuole la tradizione, richiamano la Passione di Cristo.

Gli appuntamenti, fissati per le 18, avranno le seguenti date: 22 febbraio, 1 - 8 -15 - 22 marzo. La scopertura dei sei veli che richiamano la Passione sarà accompagnata dalla lettura di salmi, passi del Vangelo e da canti. Una rivisitazione dell'antica tradizione istituita da monsignor Girolamo Venero, come fa sapere il rettore della Collegiata, don Giuseppe Salamone cui va il merito di avere studiato a fondo il rito codificato dal Venero e di aver fatto emergere alcune curiosità di grande interesse culturale e teologico. "È nostro dovere - ha aggiunto il rettore - custodire la tradizione per trasmetterla alle generazioni future e il rito della "Calata dei veli" è l'unico in Sicilia che si ripete in modo ininterrotto dal 1626. Giuseppe Schirò lo definì una meditazione audiovisiva sulla Passione".

 

  

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica