Skip to main content

Il Gruppo Folk Trinacria Bedda domani pomeriggio alla “Sagra del formaggio” di Santo Stefano di Quisquina

| Maria Modica | Appuntamenti

Si esibirà con il proprio repertorio di balli e canti tipici della Sicilia

MONREALE, 27 maggio - Il Gruppo folk Trinacria Bedda di Monreale di esibira' domani pomeriggio a Santo Stefano di Quisquina in occasione della "Sagra del formaggio e dei prodotti tipici" esibendo il proprio ricco repertorio di canti popolari e tarantelle rievocatrici di antichi mestieri nel corso della manifestazione annuale dedicata alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici.

Il Comune di Santo Stefano Quisquina, provincia di Agrigento, fa parte del Distretto Rurale di Qualità dei Sicani e occupa una posizione quasi centrale rispetto al Parco dei Monti Sicani. Terra di specialità lattiero casearie e non solo, questo angolo della Sicilia vanta un'antica tradizione in un'attività che taluni definiscono "sintesi perfetta tra economia e territorio".

La manifestazione ospiterà produttori del territorio che presenteranno diversi tipi di formaggi e prodotti tipici. Un vero e proprio trionfo di sapori e saperi artigianali. La vasta scelta di prodotti sarà arricchita da un intenso programma di intrattenimento adatto a tutte le generazioni: chef d'eccezione delizieranno i visitatori con pietanze creative e degustazioni, mentre i bambini potranno imparare moltissimo su latte e derivati con laboratori e attività ludico didattiche pensate per l'occasione; completeranno la manifestazione incontri informativi, spettacoli, degustazioni di latte fresco, degustazioni di ricotta appena preparata e di altri prodotti lattiero-caseari tipici, come il caciocavallo, la tuma, il primo sale e lo stagionato. Tutto ciò accompagnato dalle sonorità delle tradizioni popolari meridionali.

 

Ottica Nuova Visione

Ottica Nuova Visione

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica