• Prima pagina
  • Appuntamenti
  • Il Gruppo Folk Trinacria Bedda domani pomeriggio alla “Sagra del formaggio” di Santo Stefano di Quisquina

Il Gruppo Folk Trinacria Bedda domani pomeriggio alla “Sagra del formaggio” di Santo Stefano di Quisquina

Si esibirà con il proprio repertorio di balli e canti tipici della Sicilia

MONREALE, 27 maggio - Il Gruppo folk Trinacria Bedda di Monreale di esibira' domani pomeriggio a Santo Stefano di Quisquina in occasione della "Sagra del formaggio e dei prodotti tipici" esibendo il proprio ricco repertorio di canti popolari e tarantelle rievocatrici di antichi mestieri nel corso della manifestazione annuale dedicata alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici.

Il Comune di Santo Stefano Quisquina, provincia di Agrigento, fa parte del Distretto Rurale di Qualità dei Sicani e occupa una posizione quasi centrale rispetto al Parco dei Monti Sicani. Terra di specialità lattiero casearie e non solo, questo angolo della Sicilia vanta un'antica tradizione in un'attività che taluni definiscono "sintesi perfetta tra economia e territorio".

La manifestazione ospiterà produttori del territorio che presenteranno diversi tipi di formaggi e prodotti tipici. Un vero e proprio trionfo di sapori e saperi artigianali. La vasta scelta di prodotti sarà arricchita da un intenso programma di intrattenimento adatto a tutte le generazioni: chef d'eccezione delizieranno i visitatori con pietanze creative e degustazioni, mentre i bambini potranno imparare moltissimo su latte e derivati con laboratori e attività ludico didattiche pensate per l'occasione; completeranno la manifestazione incontri informativi, spettacoli, degustazioni di latte fresco, degustazioni di ricotta appena preparata e di altri prodotti lattiero-caseari tipici, come il caciocavallo, la tuma, il primo sale e lo stagionato. Tutto ciò accompagnato dalle sonorità delle tradizioni popolari meridionali.