Skip to main content

13° anniversario della “Strage di Nassiriya”, in programma tre giorni di iniziative

| Enzo Ganci | Appuntamenti

Il 10, l’11 ed il 12 novembre manifestazioni a Monreale, Palermo e Roma

MONREALE, 4 novembre – Sono articolate su tre giorni le iniziative che si terranno in occasione del 13° anniversario della strage di Nassiriya, avvenuta, come molti sanno, il 12 novembre del 2003. Saranno divise, come di consueto, tra Monreale, Palermo e Roma.

Si inizierà giovedì 10 novembre, quando alle 9,30 avverrà la tradizionale deposizione di una corona d’alloro al cimitero di Monreale. Poi, a seguire, la cerimonia di svelamento di un'opera in memoria del vicebrigadiere Domenico Intravaia, realizzata dal maestro Nicolò Giuliano, all'interno della caserma dei carabinieri di Monreale di via Biagio Giordano alla presenza delle scolaresche e delle autorità. L’indomani, venerdì 11 novembre, a Palermo, alle ore 10,30, avrà luogo la cerimonia di intitolazione di una rotonda in memoria di Intravaia (tra la via Imperatore Federico e piazza Generale Cascino), alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e delle autorità cittadine e regionali. Per il comune di Palermo si tratta della seconda iniziativa, dopo che l’amministrazione del capoluogo aveva già intitolato, 10 anni fa, una via in memoria dello stesso carabinieri ucciso.

A seguire le autorità si sposteranno, alle ore 12, per la deposizione di una corona al monumento ai caduti sito all'interno del Comando Legione Carabinieri Sicilia, in corso Vittorio Emanuele con la Messa che sarà celebrata nella cappella della caserma dai cappellani militari. Sabato 12 novembre, giorno della strage, infine, a Roma sono previste diverse commemorazioni, durante l'intera mattinata, alla presenza delle più alte cariche dello Stato. Nello stesso giorno a Monreale, ore 11, messa di suffragio celebrata presso la Chiesa di San Castrense alla presenza dell'Arma dei Carabinieri e delle autorità cittadine.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica