Skip to main content

Il 4 novembre giornata dell’unità nazionale e delle Forze Armate a Palermo

| Enzo Ganci | Appuntamenti

Manifestazioni commemorative in programma in città

PALERMO, 3 novembre –In occasione della giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Comando militare dell'esercito Sicilia, di concerto con la Guardia di finanza, ha organizzato alcune manifestazioni alla presenza oltre che della cittadinanza anche di autorità religiose, militari, politiche e sociali.

Il primo appuntamento della giornata è previsto alle ore 9.30 a piazza Vittorio Veneto, dove si svolgerà la cerimonia di alzabandiera e deposizione di corona di alloro al monumento ai caduti da parte del comandante di presidio militare generale Alessandro Veltri e delle principali autorità militari e civili cittadine. Sarà presente il gonfalone della città di Palermo decorato di medaglia d’oro al valor militare. Un reparto interforze con fanfara della legione carabinieri Sicilia renderà gli onori militari.
Alle 18 a piazza Verdi dopo la cerimonia di ammainabandiera si terrà il concerto delle fanfare dei carabinieri e dei bersaglieri.

Durante le ore antimeridiane, con ingresso libero al pubblico previsto dalle 9 alle 13, presso la caserma generale Euclide Turba, nell’omonima piazza, la caserma generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, in c.so V. Emanuele e la caserma Rosolino Pilo (Palazzo Sclafani) in piazza della Vittoria si potrà assistere a dimostrazioni operative e vedere in mostra e in azione alcuni mezzi in dotazione alle forze armate ed alle forze di polizia. All’interno della caserma Dalla Chiesa saranno inoltre visitabili le chiese di San Giacomo dei militari e di Santa Maria Maddalena, oltre alla “Sala della memoria”, mentre all’interno di Palazzo Sclafani uno dei monumenti che custodisce in sé alcuni particolari di importante significato per la storia cittadina, sarà possibile ammirare i resti archeologici di epoca romana, l’affresco del Novelli visibile nella Biblioteca militare di Presidio e il peristilio con una riproduzione del “Trionfo della morte” nella sua ubicazione originale: il notissimo affresco è ora ospitato nella pinacoteca di Palazzo Abatellis.

Infine, a rappresentare simbolicamente la presenza delle Forze Armate nella vita quotidiana dei palermitani, già dalla mattina del 1 novembre, esercito, marina, aeronautica, carabinieri, guardia di finanza e croce rossa italiana, hanno allestito vetrine scenografiche presso alcuni esercizi commerciali di via Ruggiero Settimo e dintorni.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica