Oltre al Duomo saranno aperti anche gli altri siti artistici della città
MONREALE, 24 ottobre - Sabato prossimo alle ore 16.30 in piazza Guglielmo II si terrà la cerimonia ufficiale per la scopertura della targa di riconoscimento UNESCO della Basilica Cattedrale di Monreale.
Contestualmente all’apertura del Duomo, come ha reso noto l’amministrazione comunale, è stata organizzata l’apertura dei siti arabo-normanni dalle ore 16 alle ore 24 per renderli fruibili a tutti gli ospiti, cittadini e turisti . Il tour interesserà così come predisposto dagli uffici comunali dell’Area Promozione Sociale e Territoriale, il Complesso Abbaziale Guglielmo II con lo Scalone dove si trovano le famose tele dei pittori Pietro Novelli e Giuseppe Velasquez, la Galleria comunale d’Arte Moderna e Contemporanea “Giuseppe Sciortino”, la storica biblioteca dei Benedettini con il fondo antico dove sono custoditi pregiati manoscritti di epoca medioevale ed altre curiosità bibliografiche che per l’occasione speciale verranno esposte al pubblico.
Ed ancora la Sala Novelli, la Sala San Benedetto, la Sala Consiliare i giardini comunali e i prestigiosi corridoi con gli affreschi recentemente restaurati. “Invito tutti i cittadini – ha dichiarato Capizzi – a condividere questo momento storico insieme alle istituzioni che hanno lavorato in grande sinergia per il coronamento di questo lavoro”.
Intanto, il sindaco Piero Capizzi e l’assessore al Turismo Toti Zuccaro, domani prenderanno parte alla conferenza stampa organizzata a Palazzo delle Aquile alle ore 11 dal presidente del presidente del Comitato di Pilotaggio della Fondazione Unesco Sicilia “Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale, Leoluca Orlando per la presentazione del programma delle giornate 29 e 30 ottobre 2016 in occasione della posa delle targhe Unesco nei monumenti del sito seriale Arabo-Normanno. “Si tratta di un evento unico - ha proseguito l’assessore al Turismo Toti Zuccaro - che offrirà la possibilità di visitare fino a mezza notte il nostro prestigioso patrimonio monumentale che in questa occasione verrà aperto con un percorso suggestivo grazie anche alla sinergia con l’Arcidiocesi di Monreale”.