Skip to main content

La seconda edizione di #PiopArt al via da domani, fino a sabato 17

| Enzo Ganci | Appuntamenti

Quest’anno l’evento è dedicato a don Pino Puglisi

MONREALE, 14 settembre - L’anno scorso la prima edizione si svolse a maggio in occasione dell’anniversario della strage di Capaci, con la voglia di “riprendere” quella che è diventata una pratica diffusa specie nel palermitano, dove ogni anno si espongono a balconi e finestre lenzuola bianche in ricordo di quegli uomini e di quelle donne che quotidianamente ispirano le nostre azioni. Nel nostro caso, le lenzuola erano e saranno colorate, coloratissime… perche’ a dipingerle sono stati i bimbi di #Orarune durante i laboratori invernali “Dipingiamo l’Arte” proprio perché crediamo che attraverso queste pratiche sia più semplice educare alla bellezza, alla legalità e al rispetto verso la propria terra.

Quest’anno abbiamo dedicato l’evento ad un altro eroe siciliano Padre Pino Puglisi e a partire da domani, giovedi 15 settembre, giorno in cui ricorre l’anniversario del suo assassinio, #Orarune sarà allestita una mostra con le opere realizzate dai bambini dai 7 ai 12 anni che ritraggono 17 opere dell’artista locale Umberto Bruno, fino a sabato 17 settembre.
Sempre domani a partire dalle ore 17 Laboratorio di Arte e Legalità (aperto a tutti) e a seguire, un momento di preghiera con Padre Nicola Di Lorenzo, parroco di Pioppo. Sabato 17 alle ore 21:30 oltre alla mostra, serata musicale con la band locale Malaseno
Nei giorni dedicati a #PiopArt #Orarune sarà possibile aderire alla raccolta firme per la riqualificazione del fiume Oreto e della sua valle, attraverso l’opera del fondo ambiente italiano FAI, che fino a Novembre ha indetto una raccolta firme per individuare i siti da finanziare.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica