Skip to main content

Domani sera “Versi sotto le stelle. L’antico e il nuovo nella poesia siciliana”

| Maria Modica | Appuntamenti

Appuntamento alle 21,15 a Villa Savoia

MONREALE, 2 settembre – Appuntamento con la poesia e la musica, domani sera, alle 21,15, a Villa Savoia. “Versi sotto le stelle. L’antico e il nuovo nella poesia siciliana” è il nome dell’iniziativa, ideata da Romina Lo Piccolo, docente di Lettere e studiosa di Letteratura siciliana, e la poetessa Mariella Sapienza.

Protagonista ideale della serata è il poeta monrealese vernacolare Antonio Veneziano, troppo poco conosciuto dai giovani e trascurato dai programmi scolastici nazionali. Un fil rouge fra il passato e il presente della letteratura nella nostra terra.
La serata, infatti, sarà arricchita dai testi di Maria Sapienza e di altri poeti e scrittori siciliani. Alla realizzazione della serata ha collaborato il musicista Maurizio Curcio, presidente dell’associazione “Onda sonora”, centro aggregativo musicale. Curcio eseguirà quattro brani al pianoforte e alla chitarra, tratti dal disco “Arie di Sicilia”, in cui l’artista monrealese ha musicato e digitalizzato pezzi della tradizione siciliana. Interprete vocale, Roberta Scacciaferro.
La declamazione dei testi poetici è affidata ad alcuni studenti monrealesi che hanno manifestato entusiasmo per l’iniziativa ed interesse per la letteratura.
Intanto per le ideatrici della serata cresce l’attesa e dopo la le prove generali hanno dichiarato: “I ragazzi hanno profuso molto impegno, li ringraziamo per la disponibilità alla partecipazione e la loro sensibilità. Ringraziamo il sindaco Piero Capizzi e l’assessore Nadia Granà, per averci supportate nell’iniziativa”.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica