Appuntamento alle 21,15 a Villa Savoia
MONREALE, 2 settembre – Appuntamento con la poesia e la musica, domani sera, alle 21,15, a Villa Savoia. “Versi sotto le stelle. L’antico e il nuovo nella poesia siciliana” è il nome dell’iniziativa, ideata da Romina Lo Piccolo, docente di Lettere e studiosa di Letteratura siciliana, e la poetessa Mariella Sapienza.
Protagonista ideale della serata è il poeta monrealese vernacolare Antonio Veneziano, troppo poco conosciuto dai giovani e trascurato dai programmi scolastici nazionali. Un fil rouge fra il passato e il presente della letteratura nella nostra terra.
La serata, infatti, sarà arricchita dai testi di Maria Sapienza e di altri poeti e scrittori siciliani. Alla realizzazione della serata ha collaborato il musicista Maurizio Curcio, presidente dell’associazione “Onda sonora”, centro aggregativo musicale. Curcio eseguirà quattro brani al pianoforte e alla chitarra, tratti dal disco “Arie di Sicilia”, in cui l’artista monrealese ha musicato e digitalizzato pezzi della tradizione siciliana. Interprete vocale, Roberta Scacciaferro.
La declamazione dei testi poetici è affidata ad alcuni studenti monrealesi che hanno manifestato entusiasmo per l’iniziativa ed interesse per la letteratura.
Intanto per le ideatrici della serata cresce l’attesa e dopo la le prove generali hanno dichiarato: “I ragazzi hanno profuso molto impegno, li ringraziamo per la disponibilità alla partecipazione e la loro sensibilità. Ringraziamo il sindaco Piero Capizzi e l’assessore Nadia Granà, per averci supportate nell’iniziativa”.