Gastronomia locale protagonista, assieme a tante iniziative culturali
CIMINNA, 20 agosto - Il paese di Ciminna si appresta a sostenere quattro giorni di eventi, mostre, musica, poesie, fotografia, gastronomia, percorsi culturali e conferenze per valorizzare il territorio e gli itinerari rurali che lo circondano. Il Rural Day è un’iniziativa nata per valorizzare e migliorare la fruibilità del patrimonio paesaggistico, mettendo in luce le bellezze storiche, culturali e della gastronomia locale.
L’iniziativa, che prenderà il via giovedì 25 agosto e si concluderà domenica 28, è organizzata dall’Associazione Culturale “Facitur”, in collaborazione con diverse realtà associative del paese e imprese private, con il patrocinio gratuito dell’assessorato regionale dell’Agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, del Comune di Ciminna e del Gal Metropoli Est.
“L’intento - ha dichiarato il presidente del Gal Ciro Coniglio - è quello di attrarre flussi turistici nell’entro terra per il rilancio dell’economia locale, creando i presupposti per lo sviluppo di una filiera turistica rurale”.
Il Rural Day prevede tre conferenze con ospiti di grande spessore, toccando temi che vanno dalla Dieta Mediterranea, al Femminicidio – contro la violenza sulle donne - e alla legalità come presupposto per lo sviluppo economico e sociale, e poi si potranno visitare le mostre allestite all’interno del Polo Museale, quella fotografica del set de “Il Gattopardo” e della rassegna d’arte contemporanea “BellezzArtEstetica". Lungo le vie del centro storico del paese si potranno ammirare le realizzazione della rassegna “Stret Art” e la mostra fotografica all’aperto “Foto che raccontano Ciminna”, nel vecchio borgo degli Ebrei si potrà scoprire l’itinerario degli odori o meglio denominata “la via degli aromi”.
Venerdi 26 agosto, da non perdere il “Cuddiruni Festival”, specialità tradizionale dei forni ciminnesi, con dimostrazione culinaria in piazza dei pizzaioli locali e degustazione del prodotto appena sfornato. Sabato e domenica sera sfilata di Moda Creativa e Simposio di Poesie con la partecipazione di Michelangelo Balistreri del Museo dell’Acciuga di Aspra.
“L’evento, ha dichiarato il presidente dell’Associazione Facitur Antonello Passaro, vuole diversificare l’offerta turistica rurale, agendo attraverso leve promozionali sulla riscoperta di itinerari rurali dimenticati o poco conosciuti, favorendo in questo modo, anche le aziende e le realtà produttive locali”.