Skip to main content

Monreale si prepara ad accogliere lo spettacolo polacco “Zespol Piesni i Tanca Ziemia Bydgoska”

| Enzo Ganci | Appuntamenti

Appuntamento il 27 agosto con il gruppo Trinacria Bedda”

MONREALE, 5 agosto - Si terrà sabato 27 agosto alle ore 21 in Piazza Guglielmo II lo spettacolo del gruppo folkloristico polacco “Zespol Piesni i Tanca Ziemia Bydgoska” dal titolo “Sul Crocevia del Folklore” che coinvolgera’ anche il gruppo folkloristico monrealese Trinacria Bedda.

Da questa iniziativa è sorto anche un gemellaggio tra le due associazioni. La manifestazione è realizzata dall’assessorato al turismo del Comune di Monreale, dal Consolato onorario della Polonia, dall’associazione culturale Italo-Polacca Europa Condivisa –Wilspolna Europa e dal Gruppo Folkloristico Trinacria Bedda. Il programma prevede l’esibizione dei due gruppi accompagnati da musicisti, ballerini folkloristici con i costumi tradizionali.
Sul palcoscenico saliranno i componenti del gruppo di danze e canti che ha partecipato gia’ alle Olimpiadi di Atene, all’Expo di Shanghai e a numerosi eventi in tutto il mondo. I loro concerti sono considerati tra i piu’ importanti eventi artistici. La squadra conta 150 elementi compresi i bambini a partire dai 4 anni di età. Prima dell’esibizione è previsto un incontro di presentazione dei due gruppi che saranno accolti dal sindaco Piero Capizzi, dal vice sindaco Giuseppe Cangemi e dall’assessore al Turismo Ignazio Zuccaro che porteranno il saluto dell’amministrazione comunale e ringrazieranno il console onorario della Polonia Davide Farina e il presidente dell’associazione polacca e direttore artistico Elisabeth Kornaszewska-Rogacka che hanno scelto monreale per questo prestigioso evento.
Continuano anche con questa iniziativa, pertanto, i rapporti di collaborazione con il consolato Polacco a Palermo e con l’ambasciata creare scambi culturali, commerciali e di cooperazione. La conferma dell’accordo di questo gemellaggio è avvenuto nei giorni scorsi nella Sala Rossa del Palazzo di Città alla presenza del sindaco Piero Capizzi e del console onorario Davide Farina e degli assessori.
Nel corso dell’incontro i rappresentanti istituzionali hanno sottolineato la stima e l'amicizia cui è improntato questo rapporto di collaborazione, auspicando che presto possano crearsi nuove opportunità e occasioni di sviluppo.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica